Prende il via il 20 maggio 2018 il 1° Trofeo Minibasket “Città di Molinella”, che vedrà impegnate al Palazzetto e Palestra 12 società per un totale di 16 formazioni.

Le categorie interessate sono Scoiattoli (2009/2010) ed Esordienti (2006/2007).

Queste le società partecipanti, oltre alla Pall. Molinella: ArgentaBasket Budrio, Ozzano, Piccolo Basket Uisp BolognaPontevecchio BolognaProgresso Happy BasketRoute64 Basketball, Salus Bologna, Stars Basket, Virtus BolognaVis 2008 Ferrara.

Per informazioni:

  • Andrea Trevisan (Responsabile Minibasket) – 3338828004
  • andtrevi1@virgilio.it

 

Formula unica di svolgimento
Tutte le categorie partecipanti sono così formate: 2 gironi (A e B) da 4 squadre l’uno per un totale di 8 squadre esordienti e 8 scoiattoli. Classifica dei gironi dopodiché si svolgeranno le finali scontrandosi gli ultimi di ciascun girone per il 7°-8° posto, i terzi per il 5°-6° posto e così via fino al raggiungimento della finalissima per il primo posto.

Regolamento

  • Esordienti (2006/2007)
    Il regolamento del torneo è basato sulle regole di quello della F.I.P. con le seguenti modifiche:
    – Uso della freccia su palla contesa;
    – Atleti per squadra minimo 10 ma anche oltre;
    – Fase a gironi 2 tempi da 8 minuti. 1 time out per squadra a partita;
    – Fase finale 4 tempi da 6 minuti. 2 time out per squadra a partita.
    – È obbligatorio che tutti gli atleti a referto scendano in campo in ogni partita ed i cambi verranno effettuati su palla inattiva;
    – Nella fase a gironi e quella finale sarà previsto, in caso di parità, un tempo di gioco supplementare che vedrà la vittoria della prima squadra che segnerà (Golden Basket). Nella finalissima saranno previsti tempi supplementari di 3 minuti, ad oltranza.
  • Scoiattoli (2009/2010)
    – 4 CONTRO 4. Atleti per squadra minimo 8 ma anche oltre;
    – Fase a gironi 2 tempi da 6 minuti. 1 time out per squadra;
    – Fase finale 4 tempi da 4 minuti. 2 time out per squadra;
    – È obbligatorio che tutti gli atleti a referto scendano in campo in ogni partita ed i cambi verranno effettuati su palla inattiva;
    – Uso della freccia su palla contesa;
    – Punteggio progressivo;
    – Nella fase a gironi e quella finale sarà previsto, in caso di parità, un tempo di gioco supplementare che vedrà la vittoria della prima squadra che segnerà (Golden Basket). Nella finalissima saranno previsti tempi supplementari di 2 minuti, ad oltranza.

Punti e classifica
3 punti per la squadra vincente, 1 punto alla squadra perdente.
Nel caso in cui 2 o più squadre dovessero terminare il girone a punteggio pari, per decidere la classifica si terrà conto, nell’ordine: risultato dello scontro diretto, differenza canestri.

Premi

A tutti i giocatori partecipanti saranno consegnati dei gadget ricordo; alle prime 3 squadre classificate sarà consegnato una coppa trofeo.