C Silver – 20^ giornata

Anzola Basket – Pall. Molinella 77-57

(13-17, 41-31, 58-44)

Anzola: Gandolfi, Bortolani 8, Parmeggiani S. 10, Zucchini 5, Parmeggiani F. 9, Gamberini 4, De Ruvo 2, Venturi N. 3, Venturi D. 13, Albertini 4, Mazza 19. All. Trevisan, 1° Ass. Tescarollo

Molinella: Guazzaloca 2, Brandani 19, Spisni, Checcoli ne, Ranzolin 11, Frignani 6, Frazzoni 1, Capobianco 6, Lanzi (K) 5, Ramini, Regazzi 5, Paolucci 2. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Baiocchi

 

24.02.2018, Palestra Comunale, Anzola dell’Emilia (BO) – Continua la crisi di risultati del Molinella di coach Baiocchi, incappato nella quarta sconfitta consecutiva sul campo della capolista Anzola, di cui ha retto l’urto per i primi 15 minuti, per poi crollare sotto i colpi di Mazza e compagni.

Non tutto è da buttare, vero: Molinella dimostra qualcosa di più rispetto alle uscite precedenti, ma contro una squadra solida come Anzola serviva uno sforzo maggiore.

E’ un momento di incertezza per i giovani molinellesi, che difettano di autostima e – soprattutto nei momenti di difficoltà – non riescono a trovare quella coesione e cattiveria che fino a qualche settimana fa sembrava proprio marchio di fabbrica.

Per Anzola, invece, è la vittoria numero 9 di fila e – complice la caduta interna di Novellara contro la Virtus Medicina – primato in classifica in solitaria.

 

La cronaca

Partenza “a salve” per entrambe le squadre, che nei 2’30” di partita faticano a trovare il cesto; ci pensa Lanzi a sbloccare il match con un tiro da 3 punti, a cui risponde prontamente Parmeggiani. Molinella concretizza con Ranzolin e Regazzi, acquisendo fiducia anche in fase difensiva: gli uomini di Baiocchi mostrano fisicità reggendo l’urto e, anche se commettendo qualche fallo di troppo, chiudono avanti per 13-17.

Brandani, salito dalla panchina, porta qualità e punti; Frignani e Capobianco permettono di non far calare l’intensità vicino a canestro, e con una bomba di Ranzolin i rossoblu si portano avanti di 3, sul 26-29. Ma è Mazza a dare la sveglia ad Anzola: gioco da 4 del #90, che apre la strada ai compagni per il contro break che porta al +10 anzolese dopo 20′.

Al rientro Trevisan cavalca Bortolani e Albertini, provando a dare la mazzata decisiva ai rossoblù, che però sembrano reagire per poi cedere il passo alle belle e difficili giocate degli uomini di Trevisan.

Sostanzialmente la partita finisce dopo 30′, con Molinella che ci prova, ma a mancare è la concretezza, mentre i padroni di casa non lasciano scampo grazie a tanta energia e all’apporto di tutti gli effettivi.

Molinella deve ripartire da ciò che di buono è stato fatto nei primi 15 minuti, per ritrovare serenità e gioco, e interrompere questa striscia negativa magari già sabato 3 marzo, quando a Molinella arriverà una Vis Persiceto in ottima forma; per Anzola c’è la trasferta trabocchetto a Medicina, test importante per confermarsi in vetta sempre più solitaria.

 

Molinella Media Staff