Serie C Silver, 1° giornata: Pall. Novellara – Pol. Molinella
57-77 (12-28, 27-47, 42-63)
Novellara: Ferrari 5, Margini 8, Folloni, Rinaldi 5, Mariani, Cerati 3, Morgotti 2, El Ibrahimi 5, Carpi 15, Ciavolella 11, Morini, Dilas 5
All. Spaggiari
Molinella: Tugnoli 20, Quartieri, Piazzi 3, Zuccheri 16, Folesani, Lanzi 8, Sighinolfi 16, Quaiotto 4, Innocenti 10.?All. Baiocchi, A.All. Turrini, 1° Ass. Radogna
Arbitri: Toksoy O. (MO), Casi S. (RE)
Note: espulso Folloni
NOVELLARA – Buona la prima, anzi: buonissima! Molinella vince e inizia a convincere, e lo fa in trasferta sul campo del Novellara di Spaggiari.
Azzerato il pre-campionato (tutto sommato ottimo, considerando 3 vittorie su 4 partite contro squadre di categoria superiore), coach Baiocchi ha avuto una piacevole conferma: il suo Molinella gioca bene, e quando non lo fa può permettersi di fare affidamento sull’esperienza di alcuni (Innocenti e Folesani), sull’atletismo di altri (Tugnoli e Zuccheri) e sul talento di altri ancora (Sighinolfi e Quaiotto).
La chimica c’`, il gioco pure: si aspetta di vedere quanto questo Molinella a trazione anteriore saprà fare dell’equilibrio e della gestione del ritmo il suo punto di forza, soprattutto in partite che non segneranno un largo vantaggio già all’intervallo.
Buoni segnali vengono da una difesa costantemente allungata, dal cuore e della voglia di aiutarsi anche nelle situazioni peggiori: in questo ha fatto la differenza il minuzioso lavoro fisico con Daniele Dal Pozzo, unito alla preparazione e alla lettura delle partite di Turrini e Radogna, preziosi assistenti e consiglieri di coach Baiocchi.
Cambia la categoria, cambiano i giocatori, ma c’è chi non cambia mai: i Baraonda Boys, accorsi in una sporca quindicina nel reggiano per sostenere i ragazzi.
Bagnati i piedi nella categoria con un perentorio +20, ora Molinella può approfittare del turno di riposo per lavorare sui dettagli (in programma amichevole casalinga venerdì 7 ottobre, contro Bertinoro)
La cronaca
Entrambe le squadre si presentano al match con assenze importanti: Bartocetti out per Novellara, Pusinanti e l’infortunato di lungo corso Frazzoni assenti in biancorosso.
Molinella approccia alla gara come chiesto da coach Baiocchi, senza paura, grande intensità e chiudendo l’area: i ragazzi dimostrano di non temere il difficile campo di Novellara e in un amen si portano sul +8 con Zuccheri mattatore (7 punti nei primi 3 minuti).
Spaggiari chiama time-out, ma la musica non cambia: Molinella continua a difendere forte e muovere molto bene la palla in attacco, e nemmeno la pressione a tutto campo crea problemi ai ragazzi di Baiocchi, con Tugnoli che riesce a saltarla con continuità creando per se e per i compagni (saranno 17 punti per lui alla fine del primo tempo): primo quarto chiuso con un ottimo +16.
Novellara prova ad alzare il ritmo e con qualche canestro di Carpi ed una bomba di Cerati si riavvicina, ma ci pensano a turno Innocenti, Tugnoli, Lanzi e Quaiotto a spegnere ogni velleità, e prima un tecnico alla panchina e poi l’espulsione di Folloni dimostrano un approccio differente delle due squadre in campo.
Nel terzo quarto scatta nuovamente meglio Molinella con un gioco da 3 punti di Zuccheri, e alcuni canestri pregevoli di Sighinolfi; dall’altra parte, per Novellara solo Ciavolella e Carpi segnano con continuità senza però riuscire a diminuire il divario.
L’ultimo quarto è sostanzialmente privo di note: entrambe le squadre danno l’idea di pensare ai prossimi impegni provando attacchi e difese.
Siamo solo alla prima di campionato e c’` ancora tanto da fare.