C Silver – 27^ giornata

Scuola Basket Cavriago – Pall. Molinella 59-60

(11-22, 35-37, 52-52)

Cavriago: Zecchetti 2, Mazza, Fantini 4, D’Amore 12, Pezzi 12, Lorenzani, Franzoni 13, Mursa ne, Bernardoni, Cantagalli ne, Vecchi, Pedrazzi 16. All. Sorba

Molinella: Guazzaloca 3, Brandani 21, Spisni ne, Ranzolin 19, Zuccheri, Frignani 6, Frazzoni 3, Capobianco, Lanzi (K), Ramini 3, Regazzi 5. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Toksoy O. H. (MO) – Pifferi M. (RE)

Segnapunti: Cucchiaro E. (RE)

Cronometrista: Maffezzoli D. (RE)

24 secondi: Iotti G. (RE)

Spettatori: 100 ca.

21.04.2018, Pala AEB, Cavriago (RE) – Vittoria al fotofinish per Molinella in uno dei campi più difficili di tutta la C2: Cavriago è battuta ma solo dopo una partita dai mille volti, in cui i ragazzi di coach Baiocchi riescono a spuntarla con un’ultimo minuto perfetto.
Vittoria fondamentale per avvicinare la fatidica quota 32, che significherebbe salvezza matematica, oltre ad alimentare concrete velleità playoff.
La cronaca
Lo starting-five per Molinella è composto da Guazzaloca, Brandani, Ranzolin, Ramini e Regazzi, per cercare il giusto approccio ad una gara così importante, con Regazzi a lavorare bene sul temuto Pezzi, mentre Ranzolin e Brandani difendono e corrono in transizione ben innescati da Guazzaloca.
Molinella – quando si può giocare a pallacanestro – dimostra di avere grandi qualità, con la palla che gira bene in attacco trovando spesso l’uomo libero, nonostante le diverse difese proposte da Cavriago. Il primo periodo si chiude sul punteggio di 11-22, ma Molinella al rientro non molla la presa, e continua a costruire fino al +16 (14-30) costringendo Cavriago ad un nuovo time out.
Qui però inizia un’altra partita: Cavriago alza la difesa, inizia a sporcare le linee di passaggio mandando in confusione i bolognesi; Molinella si innervosisce e perde il filo del gioco, e in poco meno di 5 minuti i reggiani – spinti da Pezzi, Pedrazzi e Franzoni – rientrano in partita chiudendo il 1° tempo sotto di sole 2 lunghezze, 35-37.
Al rientro dalla pausa lunga c’è solo la squadra di casa in campo: D’Amore entra nel vivo del match e spinge i gialloneri sul +7, prima che una bomba di Brandani tamponi la crisi ospite. Molinella finalmente si ricompone, torna a muovere la palla con pazienza e, pur con tanti errori al tiro chiude il 3° quarto in perfetta parità a quota 52.
Nell’ultima frazione la tensione è palpabile, ed entrambe le squadre faticano a finalizzare commettendo diversi errori banali.
A metà del quarto Cavriago tenta una mini fuga portandosi sul +5 con la terza bomba di Franzoni, agevolato dalla disattenzione della difesa rossoblu. Molinella si affida solo al tiro da fuori, con poche fortune, e a 1’20” dalla fine Cavriago è ancora a +4.
Molinella ruba un ottimo pallone e corre in contropiede con Ramini trovando il -2, e sul ribaltamento di  fronte un’ottima difesa di Frazzoni su Fantini costringe i gialloneri ad un tiro fuori equilibrio. Molinella attacca con 50 secondi da giocare, e dopo una buona circolazione la palla arriva nelle mani di Brandani: siluro da 7 metri e Molinella di nuovo avanti.
Rimangono 30 secondi per Cavriago, che sbatte però sul muro eretto da Ramini & Co., con Molinella in vantaggio e palla in mano a 17 secondi dal termine; i padroni di casa non commettono fallo subito, i secondi passano e solo a 8″ dalla fine i gialloneri fermano Molinella mandando in lunetta Ramini.
“Ramos” fa 0/2, e l’ultimo possesso di Cavriago è su rimessa da lato: uscita di Pedrazzi, ma un altro capolavoro difensivo di squadra non consente nemmeno il tiro ai padroni di casa, che dopo aver violato il parquet di Anzola cadono contro un’affamata Molinella.

Molinella Media Staff