La chiamata, la preparazione, poi il ginocchio, il recupero, la promozione e un anno di C Silver passato indenne: Federico Lanzi è ora pronto a guidare – da capitano – i suoi nuovi compagni.
Solo Zuccheri e Frazzoni non hanno svuotato l’armadietto, il resto della squadra è aria nuova e frizzante, a cui serve un leader (in campo e fuori) da seguire e ascoltare.
Abbiamo intervistato Fede, per capire come si sta preparando a questa stagione con la fascia al braccio.
“Se mi permettete vorrei innanzitutto citare Pomme”, ci chiede Fede, “anche se in questi casi c’è poco da dire, ma ci tengo a ricordare una persona, un ragazzo e un tifoso che ha condiviso con me alcune tappe fondamentali della mia carriera a Molinella, e oltre a me mancherà a tutti i suoi amici. Sono molto addolorato per la sua scomparsa.”
Fede, quest’anno sei il capitano: come ti senti?
“Sicuramente sento una grande responsabilità sulle mie spalle, per me è un grande onore essere capitano di questa squadra, che rappresenta una città unita e forte come Molinella! Questo svela un difetto (ci dice sorridendo): mi rendo conto del tempo che passa, e mi ritrovo ad essere il più vecchio in squadra; tuttavia, mai avrei sperato di esserlo in un ambiente diverso da quello molinellese, dove ormai siamo una famiglia. Ammiro immensamente lo staff, e sono riconoscente alla dirigenza: in questi anni ho imparato a conoscerli e rispettarli, e mi sento di ringraziarli per farci sentire tutti speciali e fondamentali!
La nuova squadra stuzzica l’interesse di molti, come la vedi?
“Dopo questo mese di lavoro assieme si è rafforzata una consapevolezza: potremmo toglierci delle grandi soddisfazioni, perchè la voglia di lavorare è tanta, così come quella di sacrificarsi l’uno per l’altro, come non vedevo da un po’.
Obiettivo?
“I playoff sono alla portata, ma non dobbiamo dare nulla per scontato: ci sarà da lottare su ogni singolo pallone, ma sarò contento di farlo con e per i miei compagni di squadra!”
Un messaggio ai tifosi, hai carta bianca
“Stasera (domenica 01/10 alle 19: 00) inizia la nuova avventura in C Silver, e vorremmo ripartire dal nostro pubblico, dalla nostra gente. Vorremmo il palazzetto pieno, per tornare a sudare con loro. Non ve ne pentirete, parola di Fede.”