Serie C Silver, 16^ giornata

Pol. Molinella – Pall. Novellara 46-52

(12-10, 20-18, 43-37)

Molinella: Tugnoli 6, Spisni ne, Rubini ne, Quartieri 2, Pusinanti 4, Piazzi 4, Zuccheri 5, Folesani (K), Lanzi ne, Sighinolfi 7, Quaiotto 5, Innocenti 13. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna.

Novellara: Ferrari ne, Margini, Folloni 6, Rinaldi (K) 11, Morgotti 4, El Ibrahimi 4, Carpi, Ciavolella 4, Morini ne, Bartoccetti 14, Dilas 9. All. Spaggiari, 1° Ass. Bertazzoni.

Arbitri: Fusetti L. (FE) – Dargenio R. (MO)

Tugnoli al tiro. (Foto: Marco Rossetti)
Tugnoli al tiro.
(Foto: Marco Rossetti)

27.01.2017, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Trenta minuti: tanto riesce Molinella a tenere a contatto un Novellara partito in sordina, ma tenace e solido da non subire la grande velocità del gioco molinellese, che con Zuccheri e Tugnoli entra immediatamente nella carne viva dei reggiani; non basta nemmeno un grande Innocenti dalla lunga distanza per ricacciare indietro un Novellara guidato magistralmente da Bartoccetti.

Dieci minuti, invece, sono quelli che bastano a Dilas per stracciare come un velo la parete difensiva molinellese, che con l’uscita di Ciavolella non riesce più ad accoppiare Folesani, e si affida alla vena realizzativa di Quaiotto e Innocenti. Non basta, però: Dilas ne infila quasi 1 al minuto (sarebbero 10 se non scagliasse il secondo dei liberi decisivi) e imprime al match una china mortale per i padroni di casa, che segnano solo 3 punti nell’ultimo periodo. Troppo poco per sperare di spuntarla; troppo poco per mantenere l’energia che per questa squadra è vitale.

Troppo poco, e resta l’amarezza nonostante 30 minuti di faccia a faccia contro una squadra smaliziata, che ha saputo cavare il massimo da ogni azione, più forte del tasso fisico che si stava evidentemente alzando e delle conseguenti brutte percentuali al tiro.

Sembra strano, ma quei 30 minuti sono pochi, soprattutto se negli ultimi 10 esce dal mazzo l’asso di briscola di Spaggiari: Samuel Dilas.

 

La cronaca

Bene Molinella in partenza con la velocità di Tugnoli, Novellara invece è lenta a costruire la propria manovra

Innocenti al tiro contrastato da Dilas. (Foto: Marco Rossetti)
Innocenti al tiro contrastato da Dilas.
(Foto: Marco Rossetti)

(infrazione di 24” su ottima difesa di Folesani, con Ciavolella che pasticcia). Tugnoli è troppo veloce per Folloni, ed è proprio il #2 molinellese a fare il 4-0 di casa. Zuccheri è presente su tutti i palloni, sia sugli scarichi che a rimbalzo; se ne accorge Spaggiari, che dopo appena 3’ ferma la partita e striglia i suoi. In campo El Ibrahimi per dare atletismo ai novellaresi (e infatti è lui a segnare il primo canestro ospite. Molinella ha timing perfetti in attacco, ma Bartoccetti recupera e appoggia il 7-6, con Ciavolella che firma il sorpasso in giro e tiro. Novellara crea poco in attacco, ma apre bene l’area grazie all’asse Foloni-Ciavolella. Buona penetrazione di Piazzi, che segna il libero del 10-8, seguito da Quartieri dall’angolo (12-8). Ciavolella e Quartieri vengono sanzionati per due falli in attacco, e il gioco si blocca: Morgotti dalla lunetta fa 12-10, punteggio su cui si chiude il primo periodo.

Inizio di quarto positivo per Quartieri in regia, ma è Quaiotto a muovere la retina per il 15-10 di casa, con Novellara spesso corta al tiro piazzato. Ne approfitta Sighinolfi su assist di Quartieri, a cui risponde Folloni per il 18-12 Molinella. Ottima azione difensiva di Novellara, che recupera palla su infrazione di 24”; per Baiocchi torna Tugnoli, e la tripla del potenziale +11 di Quaiotto viene giustamente annullata per un piede sulla linea laterale, ma Spaggiari teme il primo allungo molinellese e chiama timeout sul 20-12. Il #14 molinellese lotta bene a rimbalzo, nonostante i centimetri di Morgotti; El Ibrahimi sblocca gli ospiti, e Morgotti dalla lunetta fa 20-16. Torna Zuccheri per Molinella, e ora la partita si fa molto fisica, a scapito della qualità (airball del rientrato Ciavolella). Si alzano i contatti fra numeri 14, con Ciavolella che rende parecchi centimetri all’omologo molinellese; torna Folesani per non perdere intensità a rimbalzo, con Novellara che corre bene con Folloni (20-18). Tutto il gioco ospite si appoggia ai post di Ciavolella, che viene cercato con grande insistenza, ma il punteggio non si sblocca fino a fine quarto.

Bartoccetti in lunetta. (Foto: Marco Rossetti)
Bartoccetti in lunetta.
(Foto: Marco Rossetti)

Al ritorno in campo Ciavolella spende il secondo fallo in attacco, ma Tugnoli non capitalizza il jumper; è Pusinanti a far volare Folloni, ma capitan Morgini da tre e Folloni fanno +1 Novellara. Sighinolfi dribbla tutta la difesa ospite e appoggia al vetro. La partita si scalda e arriva il tecnico alla panchina molinellese: Novellara fa +2 ma perde palla, e Tugnoli è bravo ad attaccare in penetrazione. Innocenti e Bartoccetti si sfidano dalla lunga, con Sighinolfi ad impattare a quota 29. Tugnoli apre il gas per il 31-29, e sul ribaltamento di fronte Ciavolella sbraccia: timeout Spaggiari e Molinella in attacco. Novellara prova il pressing, prontamente bucato da Innocenti, con la tripla del 34-31. Gli ospiti vanno in lunetta con Bartoccetti (uno dei migliori tra i novellaresi), che da solo confeziona il parziale di 0-4 che manda i suoi sul +3 a 12’18” dal termine. Timeout Baiocchi per riorganizzare l’assetto in campo: entra Quaiotto per Zuccheri, ma è la terza bomba di Innocenti a fare di nuovo parità: 37-37. Infrazione di passi di Morgotti per merito di una difesa che collassa bene a centro. Continua la trance di Innocenti (40-37), che è decisivo anche in difesa contro la stazza di Morgotti, che in difesa è costretto a commettere fallo per fermare il #15 di casa. Tante palle perse degli ospiti, e in conclusione di quarto è Tugnoli in penetrazione a fissare il punteggio sul 43-37, in attesa degli ultimi 10’.

Spaggiari si gioca la carta Dilas, scongelato dopo 30’ in panchina, ma è capitan Rinaldi a scollinare la doppia cifra per il -4 Novellara. Non va la bomba di Quaiotto, e Novellara è brava a chiudersi dentro l’area sui tentativi di penetrazione dei padroni di casa. Dilas dall’angolo fa -2 Novellara, e Molinella non costruisce nulla sull’azione successiva; Baiocchi opta per il quintetto leggero con Quaiotto da 5, ma Molinella fatica a scardinare la difesa reggiana, che recupera un altro pallone e pareggia con Bartoccetti dalla lunetta (43-43). Piazzi segna il +3 molinellese, e Tugnoli recupera un altro pallone di energia, costringendo Spaggiari all’ennesimo timeout (ne rimane solo uno al coach ospite, in vista degli ultimi 4’44”). Molinella subisce il post basso di Dilas, che con 4 punti filati fa +1 per gli ospiti, a cui però viene comminato un fallo tecnico per proteste: 0/1 di Sighinolfi, e sul ferro il tiro di Tugnoli. Dilas si muove bene sul movimento di roll e infila il canestro del +3 novellarese, su cui Baiocchi chiama timeout a 1’21” dal termine. Altro ferro dalla lunga distanza per Tugnoli, ed è sempre l’asse Bartoccetti-Dilas a creare problemi a Molinella. El Ibrahimi sbaglia in penetrazione, ma a 26” dal termine è rimessa Molinella. In campo Quaiotto, ma il suo tiro non entra: palla Novellara, che a 15” dal termine va in lunetta con Bartoccetti per il 46-51. Timeout Baiocchi per disegnare l’ultima azione, e sognare una grande rimonta a una manciata di secondi dal termine.

Piazzi rimette per Tugnoli, che passando per Innocenti trova Sighinolfi, ma la tripla del #13 non entra e sul pallone vagante si getta Dilas, che subisce fallo e va in lunetta: 1 su 2 e Novellara festeggia per il sofferto 46-52 finale.

 

Lorenzo Gualandi