C Silver – 6^ giornata
Pall. Molinella – Dulca Santarcangelo 84-63
(18-22, 41-40, 62-54)
Molinella: Guazzaloca 16, Brandani 10, Grazzi 3, Ranzolin 12, Zuccheri 9, Frignani 6, Cai 2, Lanzi (K) 11, Ramini 6, Torriglia 9. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna
Santarcangelo: Zannoni 5, Colombo 8, Lucchi ne, Fusco (K) 12, Russu 16, Miriello, Raffaelli 7, Fornaciari 8, Massaria, De Martin 6. All. Evangelisti, 1° Ass. Balzani, 2° Ass. Albani
Arbitri: Gennari C. A. (FE) – Di Marco R. (FE)
Segnapunti: Murrone M. (BO)
Cronometrista: Tedeschi I. (BO)
24 secondi: Sandri F. (BO)
Spettatori: 250
10.11.2018, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Quinta vittoria in sei partite per il Molinella di coach Baiocchi, che a domicilio strapazza gli Angels nonostante un match tutt’altro che semplice.
Sì, perchè i romagnoli sono squadra ostica, fisica e piena di insidie, e hanno in capitan Fusco e Russu potenti armi con cui fronteggiare il sistema molinellese; i rossoblù, dal canto loro, dimostrano livelli di compattezza e solidità da piani alti, partendo in svantaggio, per poi recuperare, e infine schiantare gli avversari con un quarto periodo da 22-9.
Difficile anche trovare un simbolo del match, perchè ce ne sarebbero tanti: la garra di Zuccheri, la qualità di Ranzolin (sue le giocate, complice la scelta di Santarcangelo di passare a zona, che permettono ai molinellesi di andare +1 all’intervallo), le bombe di Guazzaloca e capitan Lanzi quando il gioco faticava a decollare.
Ed è comunque difficile parlare di singoli, perchè l’impressione che ha dato la formazione di coach Baiocchi è di un gruppo solido, unito e pronto a lottare senza mai dare nulla per scontato.
Per coach Evangelisti resta il rammarico di non essere riuscito ad approfittare del super match di Russu (16), ma in generale di non aver inciso con un gioco troppo lento e macchinoso, che aveva nei palloni per i lunghi (De Martin, Russu e pure Fusco) la principale soluzione offensiva, presto disinnescata dall’organizzata difesa molinellese.
Molinella arriva con una vittoria alla prossima e importante trasferta: si va in casa Rebasket (sabato 17/11 alle 20:30), capolista ancora imbattuta del girone; per Santarcangelo altra trasferta, domenica 18/11 alle 18:45 a Granarolo.
La cronaca
Parte bene Molinella con Cai in pressing, ma Raffaelli inaugura il match con il canestro dello 0-2; gli Angels continuano a cercare il proprio #11 con lanci lunghi mirati, ma presto Molinella prende le misure e passa avanti sul punteggio di 10-4. Fusco è caldo dalla distanza, e insacca il 10-7, ma Branda e Zuccheri corrono bene, con gli Angels a fare affidamento sulla qualità offensiva di capitan Fusco. Ramini è solido in difesa, Lanzi fa 2/2 in lunetta, ma ci pensa Russu a tamponare (prima) e a sorpassare (poi), con i canestri che portano gli ospiti fino al 18-22 di fine primo periodo.
Secondo quarto aperto dall’errore di Lanzi da 3 punti, e nonostante Molinella proponga una buona difesa i gialloblù siglano il +10 a 8’28” con Fornaciari. Momento della partita con tanti errori, Ramini continua a lottare a rimbalzo e Lanzi muove il tabellone dalla lunetta (1 su 2, 19-28); Evangelisti ordina la zona 3-2, Brandani serve Ramini il canestro del 21-28. Per gli Angels è ancora Russu a fare la voce grossa: fallo, canestro, tiro libero e di nuovo +10 ospiti. Guazzaloca segna da 3 il 24-33, e Ranzolin risponde a Raffaelli. Dal +10 Angels inizia il parziale molinellese: Ranzolin, Brandani, Guazzaloca e Torriglia portano Molinella a -1, con Zuccheri nel traffico a siglare il +1 su cui esplode il Palazzetto e la partita si ferma per il necessario intervallo.
Rientro di Molinella con palla persa per 24″ ed errore di Brandani; Santarcangelo cerca De Martin in post (41-42), e di nuovo Fornaciari risponde a Ranzolin (43-44). Evangelisti indovina la mossa Colombo, che lo ripaga con la tripla del +3 romagnolo; Torriglia gioca bene sotto canestro (-1 a 5’40”), e il botta e risposta tra Zuccheri e Fornaciari vale il pareggio a quota 48. Capitan Lanzi segna da 3 (51-48), e adesso Molinella corre bene in contropiede con Brandani per il +5; la penetrazione di Zuccheri vale il +7, e ora Santarcangelo sembra assente a rimbalzo, in balìa dell’ondata rossoblù. De Martin risponde a Frignani per il -7, ancora Colombo da 3 ma è un Guazzaloca concentrato e mortifero dalla lunga: tripla e +7 Molinella, con Ramini a conquistare altri palloni grazie alla difesa, fino al 62-54 di fine terzo periodo.
Inizio ultimo quarto con Lanzi in lunetta (1 su 2), ma il rimbalzo e il ritmo è per i padroni di casa; a Russu viene fischiato un fallo tecnico, da cui scaturisce l’azione di Guazzaloca per il +13 molinellese, ma Molinella non pare voglia fermarsi, dominando a rimbalzo e chiudendo ogni linea di penetrazione e passaggio. Frignani mantiene il +13, Lanzi fa 72-56, Fusco cerca di far respirare i suoi ma ci pensa Grazzi a non far calare il ritmo: 74-58. Il canestro di Zannoni vale il -14, ma gli ospiti non sembrano più avere margine di recupero, soprattutto quando Brandani e il solito Frignani confezionano l’81-60, su cui sostanzialmente si chiude la partita.
Molinella Media Staff