C Silver – 18^ giornata

Grifo Basket Imola – Pall. Molinella 57-53

(9-19, 23-33, 39-48)

 

Imola: Turrini, D’Emilio, Bartoli 5, Russu 5, Guglielmo 7, Lanzoni (K) 8, Orlando 10, Zaccherini, Sgorbati 13, Martini 3, Borgognoni 4, Castelli 2. All. Palumbi, 1° Ass. Pasotti, 2° Ass. Gubellini

Molinella: Guazzaloca 3, Brandani 8, Spisni, Menna ne, Checcoli ne, Ranzolin 14, Frignani 7, Frazzoni 4, Lanzi (K) 2, Ramini 11, Regazzi 4, Paolucci ne. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Ferrari G. (MO) – Culmone C. M. (BO)

Segnapunti: Gentili M. (RA)

Cronometrista: Toschi A. (RA)

24 secondi: Severi S. (RA)

 

10.02.2018, Pala Ruggi, Imola (BO) – Molinella butta la pasta troppo presto, e il piatto di questo sabato sera imolese viene fuori scotto, incredibilmente indigesto, difficile da comprendere.

Venti minuti da padroni del match, una ripresa traballante ma con la forza di mantenere un cospicuo vantaggio, poi il black out totale degli ultimi (almeno) 7 minuti, fino alla bomba di Brandani che ridà pareggio e speranza ai rossoblù.

E invece no: Guglielmo si crea lo spazio e manda a segno la tripla del 55-53 che spezza le gambe ai ragazzi di Baiocchi, mettendo la bandierina dell’impresa, che vale la terza vittoria stagionale e l’aggancio in classifica sulla Vis 2008, sconfitta in casa dal CVD.

Seconda sconfitta di fila per i molinellesi, che in attesa dell’accordo con Santarcangelo devono cercare nuovi stimoli per riprendere la rincorsa, per tornare a giocare e convincere come i primi due quarti di questa sfortunata trasferta al Ruggi.

La cronaca

Inizio contratto da entrambe le parti, con gli ospiti avanti 0-2 dopo 1’20” di gioco; ottima difesa di Molinella, con Ranzolin incontenibile dalla difesa imolese. che si vede sullo 0-6 prima che capitan Lanzoni segni il primo canestro dal campo dei padroni di casa. Russu prova ad attaccare in post ma perde palla, e ne approfitta così Brandani con la bomba del 2-9; Palumbi pesca Sgorbati dalla panchina, e assieme a Castelli è il #15 a firmare il mini parziale che permette alla Grifo di ricucire, prima che Molinella trovi con Guazzaloca la bomba del 9-19 su cui si chiude il primo periodo.

Molinella cerca lo strappo, e lo trova con Ranzolin e Lanzi, che sguazzano nella pressochè totale assenza di maglie bianche a rimbalzo offensivo; Molinella è 15-25 in controllo, ma le troppe palle perse invitano Baio al timeout. Brandani perde palla, Ramini non concretizza dalla lunetta, ma nonostante tutto i primi 20′ vedono Molinella andare negli spogliatoi con un vantaggio a due cifre.

Palumbi tocca i tasti giusti negli spogliatoi, così è la Grifo a rifarsi sotto: Bartoli (28-35), Orlando (31-37) e Lanzoni (33-37) sono i cavalli da corsa a cui si aggrappa la Rivit; Baiocchi reinserisce Frignani, ma per i rossoblù e solo Ranzolin a timbrare il cartellino (33-39). Botta e risposta fra Borgognoni e Brandani, con Molinella che ritrova lo spunto della corsa, così come il suo gioco all’interno dell’area con Regazzi, tamponando il parziale imolese per il 39-48 di fine terzo quarto.

La Rivit, però, è tutt’altro che domata: Sgorbati fa -6, Castelli si vede sanzionato un antisportivo indolore (0/2 di Lanzi e infrazione di 24″ rossoblù), ma è il canestro in contropiede di Orlando a dare il via al black out degli uomini di Baiocchi, che si vedono raggiunti sul 46-48 a 7’32”. Ancora Orlando opera il sorpasso dei grifoni (49-48), e a metà quarto Molinella non ha ancora mosso il tabellone, continuando a litigare con palla e canestro; Lanzoni ruba e appoggia per il 51-48, azione su cui Baiocchi spende il secondo timeout del match con ancora 5’45” da giocare. E’ Brandani a segnare il gol del pareggio (51-51), con coach Baiocchi a spendere l’ultimo timeout della gara a 3’36” nel periodo. Molinella non sembra giovarne, anzi: sono due i palloni persi consecutivi, con i rossoblù a rincorrere sul 52-51 a 1’51”. Lanzoni perde palla, Ranzolin attacca con successo Sgorbati per il contro sorpasso: 52-53 e sospensione chiesta dagli imolesi con 1’11” da giocare. E’ Guglielmo a segnare la tripla del 55-53, con Molinella che non riesce a costruire nulla di buono in attacco e si vede costretta alla seconda sconfitta consecutiva con una formazione invischiata nella lotta per non retrocedere, in attesa di sapere per quando sarà previsto il recupero del match contro Santarcangelo.

Intanto il prossimo impegno sarà casalingo: sabato 17/2, con palla a due alle 18:15, a Molinella arriva la Pallacanestro Novellara, attualmente prima in coabitazione.

 

Molinella Media Staff