Trofeo Ferrari, Quarti di finale
Pol. Molinella – Despar 4 Torri
45-57
(12-16, 26-28, 39-45)

Molinella: Tugnoli 8, Spisni, Rubini, Quartieri, Pusinanti 5, Piazzi 2, Zuccheri 5, Folesani 2, Lanzi 7, Sighinolfi 8, Quaiotto 4, Innocenti 4. All. Baiocchi, A.All. Turrini, 1° Ass. Radogna

Despar: Chiusolo 2, Ranzolin 6, Brandani 4, Nanni 14, Parmeggiani 11, Paccagnella 2, Ballardini, Ghedini 4, Verde, De Ruvo, Pederzini 14. All. Cavicchioli, A.All. Paggetti

MOLINELLA – Si arresta ai quarti l’avventura nel Ferrari del neo-promosso Molinella, che regge per 30′ contro la corazzata di Cavicchioli, squadra di categoria superiore e dal tasso fisico rilevante.
Baiocchi ritrova Quaiotto nei 12, ma il capitano biancorosso è ancora senza ritmo partita, e la prestazione ne risente. Prestazione – quella di squadra – che sta nei numeri: 12/40 da 2, a cui aggiungere un pessimo 14% dall’arco dei tre punti, con sole 6 realizzazioni assistite.
Molinella non riesce a corre, la Despar si chiude bene e costringe i padroni di casa a flirtare meno col proprio gioco a ritmo elevato e transizioni e – di conseguenza – con tiri ad alta percentuale.
È stata comunque una bella sensazione: battere tre squadre di C Gold (se dentro ci mettiamo anche lo scrimmage con BSL) fa morale, oltre ad aiutare ad alzare il livello fisico, costringendo a privilegiare la qualità piuttosto che la quantità.
Adesso la testa dei biancorossi va a domenica 2 ottobre, dove alle 18:00 saranno impegnati con l’esordio in categoria sul campo del Novellara.

Il commento di coach Turrini:
“È stata partita vera, anche se il pronostico pareva scontato. Siamo partiti un po’ contratti e impauriti dalla loro fisicità, poi piano piano siamo saliti di livello, soprattutto difensivo ed abbiamo iniziato ad attaccare un po’ meglio senza palla chiudendo il 1q a -4.
Nel 2q alzando il ritmo abbiamo costretto la 4 Torri a qualche fallo in più facendoli innervosire, costruendo molti tiri aperti: peccato per le basse percentuali, che ci hanno impedito di essere più incisivi.
Nel 3q la partita non cambia: gli ospiti muovono la palla attaccando l’area, Molinella spinge cercando di rimanere attaccata al match ma non riesce a capitalizzare i (tanti) tiri aperti concessi.
Grazie ad un’ottima difesa rimaniamo in partita, e solo nell’ultimo quarto i ragazzi di Cavicchioli riescono ad allungare fino ad un rassicurante +10 che mantiene per gli ultimi 5 minuti.”