C Silver – 13^ giornata
Rebasket – Pall. Molinella 60-67
(16-16, 32-29, 46-53)
Rebasket: Violi ne, Tognato 3, Nunziato, Castagnaro (K) 11, Defant 14, Ferrari 1, Dall’Asta, Battaglia 16, Amadio 6, Simonazzi, Tondelli, Lusetti 9. All. Casoli, 1° Ass. Fontanesi
Molinella: Brandani 14, Oretti ne, Menna, Checcoli, Ranzolin 11, Frignani 4, Frazzoni 18,Lanzi (K) 8, Ramini 4, Regazzi 8. All. Baiocchi, 1° Ass. Radogna
Arbitri: Pifferi M. (RE) – Dargenio R. (MO)
Osservatore: Muolo B. (RE)
Segnapunti: Pelati L. (RE)
Cronometrista: Cucchiaro E. (RE)
24 secondi: Becchi A. (RE)
06.01.2018, PalaSport, Castelnovo di Sotto (RE) – Una partita perfetta, nel senso lato del termine: la prestazione cercata, preparata e voluta fortemente; un match combattuto e intenso, che alla fine ha visto prevalere i rossoblù, alla quarta vittoria consecutiva, al primo referto rosa del 2018, e attualmente al terzo posto (in coabitazione).
Dopo Castello, anche Rebasket deve piegarsi a domicilio, travolta dall’entusiasmo dei ragazzi di coach Baiocchi, che scacciano la sfortuna (fuori Capobianco, Guazzaloca e Zuccheri per infortunio) con un’altra impresa, figlia della programmazione, dell’attenzione e del duro lavoro in palestra.
Coach Baiocchi può essere soddisfatto: i suoi ragazzi lo hanno accontentato con la partita che si aspettava, con gli sforzi durante la sosta ripagati da due punti che danno morale e soprattutto consolidano una classifica ora davvero bella da vedere.
Da segnalare uno stoico Frazzoni che, nonostante un ginocchio non al meglio, prende per mano i suoi in regia, oltre a segnare la bellezza di 18 punti.
Ora sarà importante continuare con questa grinta: il periodo non è dei più semplici, e (almeno a breve termine) non rientrerà nessuno degli infortunati.
Smaltito un weekend di giusta festa, la testa dei rossoblù va già al prossimo impegno casalingo: sabato 13/01 alle 18:15, quando in Viale della Libertà arriva la Vis 2008 Ferrara.
La cronaca
Rebasket, come solito, prova a partire forte: il protagonista è Battaglia con 2 triple consecutive, a cui rispondono Brandani e Regazzi. La partita è in equilibrio fino a quando due perse banali dei ragazzi di Baiocchi, uniti ai i rimbalzi offensivi concessi, aprono il divario a favore dei reggiani (13-8). Qui sale in cattedra Frazzoni (11 falli subiti alla fine per lui), che carica di falli i biancorossi e consente a Molinella di rimanere a contatto.
Nel secondo quarto Defant e Lusetti provano a mettere in difficoltá i rossoblu con il gioco spalle a canestro, ma I ragazzi di Baiocchi si fanno trovare pronti, lavorando bene nelle rotazioni difensive. Davanti Molinella continua a perdere troppi palloni, ed è un peccato perché quando crea lo fa bene, facendo tirare con i piedi per terra tutti i componenti del quintetto. I bolognesi provano a scappare grazie al gioco vicino a canestro di Regazzi e Ramini, ma sul 26-29 tre perse banali consentono a Rebasket di chiudere sopra di 3 lunghezze il primo tempo.
Nel terzo quarto Molinella torna in campo molto più determinata, e finalmente davanti c’è continuità: Lanzi, Brandani e Ranzolin sono in ritmo, e tutto diventa molto più semplice.
Ora i rossoblu giocano bene, e dopo aver chiuso il terzo quarto sul +7 continuano a macinare gioco, portandosi sul +12 a 8′ dalla fine.
Rebasket prova la carta della zona, ma qui, prima Brandani con una bomba, poi Frazzoni con un arresto e tiro a centro area, e infine Lanzi con un’altra tripla chiudono definitivamente i giochi, consegnando a Baiocchi l’ottavo punto consecutivo in campionato.
Foto: Rebasket