C Silver – 8^ giornata
Pall. Molinella – Crei Granarolo Basket 77-60
(12-11, 35-27, 53-42)
Molinella: Guazzaloca 17, Brandani 12, Grazzi 2, Ranzolin 8, Zuccheri 7, Frignani 7, Cai 2, Lanzi (K) 11, Ramini 9, Torriglia 2. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna
Granarolo: Salicini 5, Bianchi 11, Masetti ne, Spettoli 13, Paoloni (K) 4, Nanni 10, Bernardinello 4, Bertuzzi, Marega 7, Drago ne, Chittaro ne, Brotza 6. All. Carrera, 1° Ass. Millina, 2° Ass. Marcheselli
Arbitri: Tugnoli M. (BO) – Cavina F. (RA)
Osservatore: Bollini S. (BO)
Segnapunti: Montanari F. (BO)
Cronometrista: Quercia D. (BO)
24 secondi: Ventura M. (BO)
Spettatori: 200 ca.
24.11.2018, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Va a Molinella il “clasico” con Granarolo, e la vittoria permette ai rossoblù di rimanere in testa con Medicina (+27 con Borgo) e Rebasket (+17 a Imola) a quota 14. Continua la crisi di Granarolo (7^ sconfitta consecutiva), con coach Carrera che vede i suoi resistere 20 minuti, per poi soccombere davanti ad una prova balistica dei molinellesi da incorniciare.
Baiocchi centra la settima vittoria stagionale, trovando risposte da tutti gli effettivi, in particolare da un Guazzaloca (17) formato lusso, miglior realizzatore di match, squadra e positivo anche in regia.
Granarolo registra la reazione di Bianchi, Spettoli e Nanni, ma è troppo poco per violare il fortino molinellese, che ancora oggi non ha conosciuto la parola sconfitta.
La cronaca
Partenza sprint di Bianchi, che con il suo gioco in post scrive 2-5 a inizio periodo; Zuccheri si guadagna la lunetta (2 su 2) e insieme a Brandani confeziona il contro-parziale del 9-5 a 3′. Per Granarolo c’è un Bianchi monumentale, e insieme a Spettoli in contropiede Granarolo arriva a pareggiare sul 9-9 a 2’10”. Baiocchi inizia presto le rotazioni, operando un triplo cambio che da frutti: la tripla di capitan Lanzi risponde a Spettoli, per il 12-11 di fine primo quarto.
Molinella torna in campo con altro approccio, e il terzetto Frignani-Lanzi-Ramini scrive 18-11, prima che Granarolo reagisca e torni a -2 con Bernardinello. Brotza lotta in area, Ramini attacca convinto in 1v1, sbagliando però dalla lunetta (0/2); ancora Brotza con l’assist dietro schiena, ma per Molinella ecco svegliarsi Guazzaloca (23-21). Nanni è onnipresente, Brandani fa +3, e Molinella ora difende con ordine e aggressività. Zuccheri lotta a rimbalzo, servendo Guazzaloca per un’altra tripla, a cui segue Brandani che ruba e corre, appoggiando il 35-27 su cui Molinella va a riposo.
Al rientro in campo è Ranzolin ad accendersi, Granarolo risponde con Paoloni (37-29), e il -8 arriva allo scadere con Salicini; Guazzaloca si intende con Zuccheri e Molinella torna a +10, poi sempre il #8 di casa lavora bene in difesa subendo sfondo dal frenetico attacco bianco azzurro. Ancora Guazzaloca in versione passatore, questa volta per Torriglia, ma Granarolo è viva grazie a Bianchi e Spettoli (44-36). Ranzolin riscrive +10 in sospensione, ancora Spettoli per il -8 in penetrazione, e le squadre si sfidano in un quarto che vede molti errori di gestione e fretta, e Brotza in contropiede ne approfitta per il -7 a 3’07”. Torna in campo Grazzi per Molinella, e proprio i padroni di casa scavano un parziale importante per l’andamento del match: Ramini (+8), Cai (1 su 2 dalla lunetta) e Lanzi da 3 fanno +11 a 1’22”, con Salicini a conquistarsi 3 tiri liberi, ma ne segnerà solo 2, per il 53-42 di fine terzo periodo.
Dopo un breve riposo, per Granarolo torna il più che positivo Nanni, ma la coppia Lanzi-Cai lottano e mantengono il +10 molinellese; ancora Nanni per il -8, Zuccheri e la schiacciata di Frignani in campo aperto permettono a Molinella di andare sul 60-48 a 5’37”. Spettoli non molla, e da 3 fa -9, ma Guazzaloca e un Molinella più presente a rimbalzo non permettono a Granarolo di rientrare, soprattutto dopo il 5° fallo commesso da Paoloni, con Ramini e Brandani a chiudere i giochi con due giocate dalla distanza.
Prossimo impegno per Molinella sarà sabato 1 dicembre, alle 18:00 al Pala Ruggi, casa della Grifo Imola; Granarolo sarà impegnata venerdì 30 novembre alle 21:00, nella difficile trasferta di Castenaso, formazione ancora a quota 0 in classifica.
Molinella Media Staff