C Gold – 5^ giornata

Virtus Medicina – Molix Pall. Molinella 74-69

(11-12, 26-33, 43-54)

 

Medicina: Galassi ne, Curione 14, Poluzzi 18, Dall’Osso, Polverelli 13, Casagrande 6, Allodi 16, Stellino ne, Lorenzini (K), Agriesti ne, Casadei 7.

All. Curti

Molinella: Grazzi 2, Ranzolin 6, Zuccheri, Frignani 10, Gianninoni 6, Bonanni 6, Lanzi (K) 5, Manojlovic 5, Giuliani Gu. 12, Tedeschi 2, Caloia 15,

All. Giuliani Ga., 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

 

Arbitri: Fiocchi L. (FE) – Romanello C. (FE)

Segnapunti: Parenti S. (BO)

Cronometrista: Carini M. (BO)

24 Secondi: Murrone M. (BO)

 

26.10.2019, Palazzetto dello Sport, Medicina (BO) – Terza sconfitta consecutiva per Molix, che sul campo di Medicina vive un sabato di passione e delusione: non bastano più di tre periodi in vantaggio per gli uomini di coach Giuliani, castigati anche dalla sfortuna dell’ennesimo infortunio (questa volta occorso a Bonanni, sul finale di secondo periodo); tre quarti in vantaggio, una forbice che si allarga anche sul +15, poi il blackout: i medicinesi ringhiano e perforano la retina con Allodi e Poluzzi, trovano il primo vantaggio a pochi secondi dalla fine, secondi che non bastano a Molinella per tentare un insperato recupero.

La cronaca

Buon avvio molinellese, con Polverelli a interrompere le velleità degli ospiti; attacchi contratti, e si vede – a metà primo quarto il punteggio è di 4-8. Guglielmo Giuliani segna, e costringe Curti al timeout per le troppe palle perse; la partita rimane confusa, con tanti errori da entrambe le parti. E’ Curti a cercare di rivitalizzare i suoi con le rotazioni, e ci riesce con Curione, capace di riavvicinare i gialloneri sul 9-10 con 2′ da giocare. Bonanni tiene lontana Medicina, che però sembra recuperare fiducia con Polverelli e Dall’Osso, fino al punteggio di 11-12 di fine primo periodo.

Molinella rientra a zona, e viene punita dai medicinesi: Casagrande e Poluzzi segnano, costringendo coach Giuliani al timeout; gli ospiti si aggrappano alla difesa, ma la risposta di Manojlovic a Poluzzi vale solo il -2 rossoblù. Polverelli trova un 2+1, ma è Bonanni a rispondere con 4 punti consecutivi, fino al canestro di Casadei per il pareggio a quota 21. Molinella prova a scappare con Lanzi, Frignani e Giuliani, ma l’infortunio di Bonanni costringe coach Giuliani a rivedere le rotazioni. Molinella, però, non si dà per vinta, e con Caloia allunga dopo una positiva prestazione difensiva. Poluzzi ci prova a gioco fermo, ma l’antisportivo di Curione su Giuliani permette a Molinella di andare al riposo su un rassicurante +7.

Si attende una reazione giallonera, ma arrivano prima altri colpi molinellesi: Caloia e Ranzolin fanno +11, e Curti è nuovamente costretto al timeout per cercare di rimediare alle troppe palle perse. Casagrande segna da 3, poi 2′ senza che nessuna delle due formazioni insacchi un pallone; Polverelli ricuce dalla lunetta, ma Frignani e Giuliani scrivono un nuovo massimo vantaggio sul +12 ospite, che diventerà +15 (34-49) grazie ai canestri di Caloia e Grazzi. Si accende Allodi per Medicina, e i padroni di casa approfittano del gioco molto spezzettato per rifarsi sotto, fino al 43-54 di fine terzo quarto.

Subito Caloia da 3, ma dopo l’1 su 2 di Poluzzi e la risposta di Gianninoni (4 punti di fila) è Curione a fare -11, con l’intensità che si alza da entrambe le parti. Un altro canestro di Curione (-9) spinge Giuliani al timeout, consapevole che saranno 5 minuti di grande agonismo. Frignani risponde a Curione, ma ancora lui riporta Medicina a -7, con ancora Giuliani a spendere un timeout; Frignani tiene in piedi Molinella, ma Allodi e Casadei spingono sull’acceleratore fino al 64-65. Caloia segna ancora, ma Allodi da 3 riporta Medicina in parità, con Poluzzi a segnare dalla lunetta il primo vantaggio dopo tanto tempo dei gialloneri, con 17″ da giocare; anche Poluzzi in lunetta, e il canestro di Gianninoni riporta gli ospiti sul -2; timeout Medicina, che però trova allo scadere la tripla di Allodi per il 74-69 finale.

Prossima partita: sabato 2/11 alle 21:00, contro Virtus Spes Vis Imola!

 

Molinella Media Staff