Serie C Silver, 7^ giornata
Pol. Molinella – Pall. Castenaso 60-65
(16-16, 31-34, 37-42)
Molinella: Tugnoli 23, Rubini ne, Quartieri, Pusinanti 4, Piazzi 4, Zuccheri 4, Folesani, Di Maio ne, Lanzi 10, Sighinolfi 10, Quaiotto 5, Innocenti. All. Baiocchi. 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna.
Castenaso: Spinosa 21, Puzzo ne, Pesino 9, Beccari 1, Curione 1, Cantore ne, Masini 3, Pedrielli, Baroncini ne, Recchia ne, Parenti 9, Trombetti 21. All. Cinti, 1°Ass Fragomeni, 2° Ass. Fontana.
Arbitri: Sidoli D. (RE) – Dargenio R. (MO)
11.11.2016, MOLINELLA (BO) – Brutto stop per Molinella, che non si dimostra pronta alla sfida per capire chi potrà stare nelle prime posizioni, perdendo contro la motivatissima Castenaso: più lucida nel trovare in Trombetti e Spinosa l’arma per punire gli aiuti e gli errori difensivi molinellesi. I padroni di casa devono tornare a fare le cose semplici, muovere di più e meglio la palla in attacco, sfruttando le nostre caratteristiche, oltre a difendere forte, tutti insieme. Il campionato di C Silver è così: lungo e difficile, in cui gli errori si pagano; serve maggiore lucidità e, perché no, anche un po’ più di umiltà.
La cronaca
Molinella parte meglio con Lanzi e Zuccheri, confezionando il 9-4, ma ci pensa Trombetti a rimettere in carreggiata i suoi con 8 punti filati (13-13). Prima un canestro di Tugnoli, e poi una bomba di Spinosa portano le squadre al 16-16 pari.
Nel secondo quarto Molinella fa girare la palla ma fatica a trovare il canestro, e contro la 1-3-1 di Cinti si inceppa; Castenaso prova a scappare con le bombe di Pesino ed il solito Trombetti. Finalmente si sblocca Molinella con un paio di incursioni di Sighinolfi, una bomba di Lanzi e due contropiedi di Tugnoli: 31-34 alla fine del secondo periodo.
Il terzo quarto è di nuovo il buio per Molinela: per quanto venga trovato un equilibrio difensivo, in attacco i biancorossi trovano un solo canestro nei primi 7 minuti di quarto. Sul 33-42 a 2′ dalla fine, un canestro di Quaiotto ed una rubata di Tugnoli riaccendono le speranze: 37-42. Finalmente Molinella è in partita, la difesa si fa più attenta ed in attacco la palla gira: Quaiotto, Pusinanti e Tugnoli confezionano il riaggancio, e la bomba di Piazzi firma il sorpasso 47-45 a 5′ dalla fine. Qui, però, salgono in cattedra Spinosa e Trombetti: i due iniziano a martellare il canestro di Molinella – di nuovo alle prese con difficoltà offensive importanti – e Molinella passa in un attimo dal +2 al -8. Partita sostanzialmente finita, con gli ultimi due minuti che vedono l’inutile assalto rossoblu ben arginato dal duo Trombetti-Spinosa.
Prossimo appuntamento: trasferta ad Anzola sabato 19/11, palladue alle 21:00.