C Silver – 28^ giornata

Pall. Molinella – Rebasket 60-54

(7-5, 26-28, 38-36)

Molinella: Guazzaloca 7, Brandani 9, Spisni ne, Oretti ne, Ranzolin 4, Zuccheri 4, Frignani, Frazzoni 7, Capobianco, Lanzi (K) 9, Ramini 9, Regazzi 11. All. Baiocchi, 1º Ass. Turrini, 2º Ass. Radogna

Rebasket: Violi ne, Tognato 4, Nunziato ne, Castagnaro (K) 19, Defant 12, Ferrari 2, Dallasta 2, Battaglia 7, Amadio 6, Simonazzi 2, Tondelli ne. All. Casoli, 1º Ass. Fontanesi

Arbitri: Dragicevic Z. (FC) – Bersani M. (PC)

Segnapunti: Basso G. (BO)

Cronometrista: Sandri F. (BO)

24 secondi: Donini E. (BO)

Spettatori: 150 ca.

 

 

28.04.2018, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Dopo Castello e il blitz di Cavriago arriva la terza e preziosissima vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Baiocchi, che dopo una partenza a singhiozzo ingranano la marcia giusta e battono una tosta Rebasket, arrivata nella bassa priva di Lusetti ma con tanta voglia di rimanere al terzo posto, cercando i punti che le permetterebbero di confermarsi davanti ai cugini di Novellara.

Coach Baiocchi può contare su tutti gli effettivi, con Zuccheri in piena ripresa ma ancora non pienamente in rotazione, ma evidentemente per entrambe le squadre i primi due avversari sono tensione e caldo, in quest’ordine.

Sì, perchè il match stenta a decollare, e il risultato di appena 7-5 dopo 10′ è la fotografia di quanto la scacchiera molinellese sia rovente, con in palio 2 punti che sanno di obiettivi (centrati o persi, a seconda di chi sarà poi a vederseli sfuggire da davanti al naso).

Molinella soffre, ma trova la chiave del match nella solita grande, attenta e minuziosa preparazione delle situazioni: Defant e Castagnaro sono i cannoni a cui spegnere la miccia, e va dato merito allo staff di Baiocchi per aver saputo interpretare una partita insidiosa, attaccando i punti deboli dei reggiani spesso fuori giri e con poche soluzioni di squadra.

I protagonisti del match, come solito, cambiano a seconda della fase di gara: prima Regazzi, poi è il turno degli esterni guidati da Lanzi e Frazzoni, passando per il solito cuore di Ramini. Coach Casoli si affida a capitan Castagnaro, ma i reggiani non trovano le contromisure ad un Molinella più attento e caparbio, che con il sesto punto consecutivo da’ un’importante accelerata al proprio campionato, in vista delle ultime due partite con Vis 2008 (al PalaPalestre) e Castenaso (in casa); Rebasket invece sarà impegnato in casa con Medicina e a Granarolo in occasione dell’ultima giornata.

La cronaca

Suito Regazzi per Molinella: 2-0, ma il match stenta a decollare; ancora Regazzi con 4 punti di fila fa 6-0, e Casoli ferma il match per trovare le contromisure. Molinella domina al rimbalzo, ma Guazzaloca perde un pallone che da il via al primo canestro dei reggiani con Defant, seguito da Battaglia per il 7-3; ora Rebasket difende meglio, e ancora Defant firma il controparziale punendo brutte scelte offensive molinellesi, con un primo quarto avaro di canestri che si chiude sul 7-5.

E’ Ferrari ad aprire forte nel secondo periodo, mentre Molinella perde Capobianco per infortunio rimediato a rimbalzo; Ranzolin esce bene dallo schema e fa 9-8, a cui risponde capitan Castagnaro con un gran canestro per il +1 Rebasket. Ancora Castagnaro per gli ospiti, con Baiocchi a chiamare timeout per tamponare il brutto momento molinellese; i biancorossi però continuano a produrre con Defant (9-12), prima che un mini parziale a firma Lanzi e Regazzi riporti Molinella sul 13-12. Castagnaro risponde a Frazzoni, e ancora un altro canestro del #10 ospite fa nuovamente +1 biancorosso, prima che un’invenzione di Guazzaloca tamponi la rottura molinellese per il 26-28 di fine secondo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi è Ramini a segnare da 3 (29-28), con Regazzi a spalleggiare bene il #13 a rimbalzo, ma è con un carambolesco canestro di Guazzaloca che Molinella allunga a +4, approfittando del nervosismo ospite (tecnico per Amadio). Molinella non concretizza (0/1 e palla persa), e Casoli trova in Tognato l’uomo in più di questo terzo periodo, mentre Molinella perde lucidità (fallo di Lanzi sul solito Castagnaro, errore di Brandani); ancora Castagnaro, ancora sorpasso Rebasket con Defant per il +1. Regazzi risponde col canestro del 35-34 a 13’30” dalla fine, e i padroni di casa riescono a stringere le maglie in difesa forzando i 24″ ai reggiani, a cui seguono i canestri di Frazzoni e Zuccheri per il nuovo +4 molinellese, prima che Tognato riduca a 2 punti il vantaggio alla fine del terzo parziale.

Ultimo quarto con Molinella a tentare la carta del quintetto dinamico, con Ramini da 5 e Zuccheri di spalla, e la scelta paga: 40-36, con proprio il rientrante Zuccheri a dare energia e solidità, sia difensiva che offensiva; Brandani si lancia al rimbalzo d’attacco, segnando e subendo il fallo per il 42-36 molinellese. Ancora Castagnaro fa -5, ma Brandani spara da 3 il 46-38, prima che Ranzolin non riesca ad arrotondare in doppia cifra; Casoli trova punti da  Battaglia, ma il fallo in attacco di Amadio propizia una reazione molinellese con Frazzoni, che in collaborazione con Regazzi firma il 49-40, seguito da Ramini in lunetta per il +10 di casa. Molinella vede il traguardo finale, forzando una rimessa e segnando da 3 con Ramini (53-40), prima che 6 punti di Castagnaro non tentino di riaprire il match, ma la tripla di capitan Lanzi e il recupero di un ottimo Frazzoni lanciano Molinella verso la terza vittoria consecutiva e quinto posto (momentaneamente) solitario.

 

 

Molinella Media Staff