C Silver – 16^ giornata

SG Fortitudo – Pall. Molinella 68-52

(18-9, 38-29, 53-40)

Fortitudo: Mazzotti ne, Barattini 16, Zucchini ne, Pampani, Tosini 2, Mandini 14, Mellini ne, Pederzoli 2, Galassi 9, Zanetti 20, Bonazzi 2, Pesino 4. All. Tasini, 1° Ass Rizzi, 2° Ass. Lolli

Molinella: Guazzaloca ne, Brandani 9, Spisni, Menna 2, Checcoli, Ranzolin 15, Frignani 4, Frazzoni 4, Lanzi 3, Regazzi 11, Ramini 4, Paolucci. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Caravita G. (FE) – Guerrini M. (RA)

Osservatore: Flammini P. (FE)

Segnapunti: Parenti S. (BO)

Cronometrista: Murrone M. (BO)

24 secondi: Malservisi A. (BO)

 

27.01.2018, Palestra Furla, Bologna (BO) – Eccolo il sabato storto, la combinazione di eventi, di infortuni, di una trama che dopo il canto passa al dramma (sportivo), che dallo sviluppo di un elogio passa alla constatazione di un colpo di scena.

Un colpo, ecco, è proprio quello che è stato sabato alla Furla, una di quelle partite che, già dal riscaldamento, ti accorgi che sarà durissima.

Non bastava una settimana passata a mettere insieme i pezzi di una squadra falcidiata da infortuni, fastidi e assenze, no: la SG Fortitudo – ultima in classifica con punti zero – cambiava in settimana allenatore, passando al comando di coach Tasini, che probabilmente ha saputo toccare le corde giuste dei suoi giovani ragazzi, alla prima gioia di questo girone di C Silver.

Molinella torna sulla terra dopo una serie più che positiva, con Baiocchi che dovrà tornare in palestra e lavorare sodo per non disperdere quanto di buono fatto fin qui, mentre i biancoblù festeggiano il primo referto rosa della stagione.

La cronaca
E’ una SG aggressiva quella che si vede in campo, una formazione che parte forte in difesa, pressando a tutto campo, difendendo con tenacia compiendo continui raddoppi sulla palla; Molinella subisce e pur provando a creare buoni tiri non riesce ad avere la giusta cattiveria agonistica.
I padroni di casa corrono in contropiede e trovano canestri facili, Molinella prova ad aggrapparsi a Ranzolin, l’unico in grado di trovare la via del canestro, ma non basta, e sul tabellone è 18-9 al termine dei primi 10′.
Nel secondo quarto gli uomini di Baiocchi provano la carta della zona ma nemmeno quella porta grandi risultati, con i giovani ragazzi di Tasini che continuano a segnare, oltre ad essere più reattivi sulle palle vaganti, mandando gli ospiti all’intervallo in svantaggio di 9 lunghezze.
Nel terzo periodo per 4 minuti non segna nessuno, poi il punteggio si sblocca, ma è la Fortitudo ad avere più energia, e Molinella continua a litigare con il canestro, anche dalla lunetta.
Nell’ultimo periodo uno stoico Frazzoni chiede di provare e Baiocchi lo butta nella mischia, e l’effetto sembra esserci: Molinella ritorna a -7 un paio di volte, ma non trova mai la chiave per rientrare a portata ed i giovani aquilotti, sulle ali dell’entusiasmo, trovano giocate che chiudono definitivamente la partita.

 

Molinella Media Staff