Tra i tanti spicci buttati, tra le tante linee occupate, tra i tanti soli tramontati, c’è stato un telefono che non ha squillato a vuoto, anzi: dall’altra parte della cornetta si è sentito un deciso “sì”.
Direttamente da Londra, il DS Francesco Serio ha chiuso la seconda operazione di giornata, consegnando a coach Baiocchi l’ultimo giocatore d’area che serviva ai rossoblù, prossimi a partire (dopo le meritate vacanze) con la seconda stagione consecutiva in C Silver, dopo la sudata salvezza dell’anno scorso.
Stiamo parlando di Giuliano “Ramos” Ramini, ala forte di 197 cm, classe 1989 con grande esperienza in categoria. Fisico tonico e buona coordinazione, unite alla capacità di segnare (cosa tutt’altro che secondaria): Ramos si aggiunge al pacchetto lunghi già a disposizione di coach Baiocchi, portando la sua voglia di essere protagonista in un campionato conquistato sul campo l’anno scorso con la Vis Persiceto, formazione in cui ha militato negli ultimi tre anni, anche se costretto a fermarsi temporaneamente per un serio infortunio.
Ma adesso Ramos è pronto, e ha risposto alla chiamata con entusiasmo: a Molinella arriva un giocatore da 131 presenze in categoria, condite da 1179 punti segnati (a Persiceto, nell’ultimo anno, ha viaggiato a 10,8 punti di media a partita) e tanta sostanza.
“Ho scelto Molinella perchè dopo 3 anni di Serie D (poi vinta con Persiceto) avevo voglia di stare nella categoria superiore”, ci racconta Giuliano (per tutti Ramos).
“Nonostante sia fermo da gennaio per un infortunio alla caviglia”, continua Ramini, “Frank e Baio mi hanno cercato con insistenza in queste ultime settimane: ricevere questo tipo di motivazioni e fiducia mi ha caricato!”
“Molinella è una piazza super, con una mentalità vincente (e lo dimostra la scalata dalla Promozione alla C Silver che ha fatto, e sta facendo, con merito negli ultimi anni) e un tifo caldissimo, che ho avuto modo di apprezzare durante i playoff di due anni fa: c’è tanto entusiasmo da parte di tutti attorno alla squadra, e poi conosco molti dei miei compagni, con cui sono convinto formeremo un bel gruppo, pronti per dare il massimo!”.
Che campionato si aspetta, Ramos?
“Un campionato con voglia di fare bene, affrontato con umiltà ma anche con faccia tosta, qualità necessaria per giocarcela alla pari con tutti. Il mio obiettivo personale è quello di aiutare la squadra: vengo da un lungo infortunio, ma darò tutto me stesso per essere pronto fin da subito a dare il mio contributo. Non faccio questo campionato da un po’, ma lo affronterò con carica e motivazione, ma anche difesa, rimbalzi e (quando servirà) anche punti.”
Ramini è scuola Virtus Bologna, dove ha incontrato anche Regazzi, con cui ha poi giocato in Salus in C1. Dopo la Alutto, si è trasferito in via Roma, dove ha fatto la C2 con Granarolo; poi un anno a Cento (sempre in C2), e infine gli ultimi 3 anni in Serie D, a Persiceto, dove ha vinto il campionato e conquistato la promozione in C Silver.”
Molinella Media Staff