
“Sono veramente felice che la società mi abbia voluto con così tanta convinzione e che mi abbia preferito a giocatori che l’anno scorso hanno giocato in campionato superiori rispetto al mio. Farò di tutto per trovare il mio equilibrio in un gruppo già molto solido; non vengo a Molinella per obiettivi personali, ma di squadra. Ho voglia di vincere, e farò di tutto per aiutare questo gruppo.”
Ha le idee chiare Tommaso Torriglia, nuovo innesto per il Molinella di Baiocchi: il coach rossoblù potrà così contare su un giocatore solido e versatile, capace di fronteggiare il canestro anche partendo dalla linea dei 3 punti.
Torriglia (centro di 198 cm per 97 kg, classe 1995) sa giocare “da 4 o da 5 in base alle necessità delle squadre e degli allenatori; penso di essere un giocatore molto versatile che si sa adattare alle varie situazioni. Ho un buon tiro dalla media e dai tre punti, e non ho mai avuto problemi a prendermi anche tiri importanti.”
Nonostante i soli 23 anni, il curriculum cestistico di Tommaso è di tutto rispetto: cresce per 9 anni nel settore giovanile della Virtus Bologna sotto la sapiente guida di Giordano Consolini, con cui vince 2 scudetti (rispettivamente Under 17 ed Under 19), ottenendo to un 5° posto nello “Euroleague Basketball Next Generation Tournament Under 18”. Il 2 dicembre 2012 Alex Finelli lo fa esordire in Serie A, nel match Virtus Bologna-Scavolini Pesaro (poi vinto dai bianconeri per 76-58.)
A 17 anni, nella stagione 2012/2013, in contemporanea al settore giovanile, ha la sua prima esperienza nei campionato senior, in doppio

tesseramento, con gli Stars; conclude il settore giovanile nel Castiglione Murri di Marco Carretto (stagione 2013/2014), esperienza che gli permette di allenarsi con la prima squadra di C1, pur continuando a giocare le partite con l’Under 19.
Dal 2014 al 2016 veste la casacca di Granarolo (C Silver), mentre il 2016/2017 lo porta a disputare due mezze stagioni di C Gold: una con il Bologna Basket 2016 (ma sono appena 6 le presenze per Tommaso), l’altra con Pontevecchio Bologna, formazione con cui gioca 15 partite per 7,7 punti di media. Lo scorso anno lo ha visto competere per la promozione in Serie C con Argenta, potendo così conciliare anche gli impegni di studio (si laureerà a novembre 2018 in fisioterapia, all’Università di Ferrara).
“Ho scelto Molinella principalmente per l’allenatore: Baio mi ha fatto capire che vuole me perché mi conosce e sa di cosa sono capace, e sono sicuro al 100% che mi metterà nelle migliori condizioni per rendere al meglio. Per me è motivo di orgoglio il fatto di essere l’unico nuovo giocatore senior, in una squadra già solida e piena di giocatori forti, che conosco, e so essere delle persone super! Ho anche saputo del clima che si respira alle partite casalinghe: sono carico, non vedo l’ora di iniziare.”
Molinella Media Staff