C Silver, 4^ giornata
Pall. Novellara – Pall. Molinella 76-55
(21-12; 45-23; 64-33)
Novellara: Pizzetti 2, Margini 8, Pietri, Bagni, Morgotti 9, El Ibrahimi 3, Carpi 10, Ciavolella 9, Aguzzoli, Bartoccetti 10, Dilas 8, Astolfi 17. All. Spaggiari
Molinella: Brandani 15, Capobianco 8, Checcoli 2, Frazzoni 2, Frignani 2, Guazzaloca 8, Lanzi, Menna, Ramini 2, Ranzolin 10, Regazzi 6. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna
Arbitri: Ronda P. (PC) – Bersani M. (PC)
Segnapunti: Carrino R. (RE)
Cronometrista: Maffezzoli D. (RE)
24 secondi: Bertolini R. (RE)
22.10.2017, Palestra Comunale, Novellara (RE) – Troppo brutti per essere questi: lenti, molli, mai in partita dal punto di vista fisico e mentale. Molinella cade su uno dei campi più difficili del girone, contro un Novellara solido e che punta dritto alla promozione in C Gold.
Una brutta – bruttissima – serata per i ragazzi di coach Baiocchi, che subiscono un pesante passivo (-21). soffrendo fin dall’inizio della gara.
Coach Spaggiari sceglie un primo quintetto pesante, con Dilas e Ciavolella a controllare l’area dei reggiani, a cui Molinella contrappone Frignani e Regazzi. I rossoblù iniziano anche bene offensivamente, creando ottimi tiri piazzati che tuttavia non entrano; di questa sterilità offensiva approfitta Novellara, che con i propri lunghi carica di falli i difensori molinellesi.
Il match fatica a sbloccarsi, prima che Astolfi (il migliore dei suoi, chirurgico nei minuti che contano) e Carpi riescando a scavare il primo vantaggio dei padroni di casa. Molinella regge inizialmente l’urto con il buon lavoro nel pitturato di Capobianco, ma è solo una fiammata: dal 13-11 si passa al 21-12 di fine primo quarto.
I bolognesi pensano che il peggio sia passato, invece qui sta il grande errore: Molinella fatica tremendamente a segnare, mentre Spaggiari schiera una zona 3-2 che mette ulteriormente in difficoltà i rossoblù, mentre dall’altra parte Bartoccetti, Ciavolella e Astolfi fanno capire il perché Novellara è considerata una delle pretendenti alla vittoria finale: 45-23 all’intervallo, e partita praticamente chiusa.
Al ritorno in campo la forbice si allarga fino al +33 novellarese, con Molinella che commette 13 falli in soli 10 minuti.
Nell’ultimo quarto, complice forse il calo di Novellara, i rossoblù hanno un sussulto, e riescono con orgoglio a tornare sotto le 20 lunghezze di passivo, per rendere più dignitosa la sconfitta. 76-55 il risultato finale.
La trasferta brucia ancora, la botta si è sentita, ma tutto questo può far capire a Baiocchi e i suoi ragazzi quanto ancora Molinella debba crescere per essere competitivo ad alti livelli.
I molinellesi tornano così in campo davanti al proprio pubblico: sabato 28/10 alle 18:15 arriva Anzola, altra formazione accreditata per stare nei piani alti della classifica.
I rossoblù di capitan Lanzi non sono certo quelli della brutta domenica appensa passata, ma ci sarà bisogno del pubblico caloroso delle grandi occasioni.