Serie C Silver, 19^ giornata

Pol. Molinella – Rebasket 71 – 59

(22-17, 53-36, 61-53)

Molinella: Tugnoli 16, Spisni, Rubini, Quartieri 2, Pusinanti 2, Piazzi 7, Zuccheri, Folesani, Cesari 7, Sighinolfi 9, Quaiotto 17, Innocenti 11. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Rebasket: Minardi 1, Magliani 2, Nunziato, Castagnaro 3, Mazza 22, Bartoli, Defant 10, Villani 12, Giorgino, Melli 3, Panizzi, Bettelli 6. All. Casoli

Arbitri: Resca L. (FE) – Bonaga A. (BO)

Luca Quaiotto, 17 punti contro Rebasket
Luca Quaiotto, 17 punti contro Rebasket

17.02.2017, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Vittoria! Grande ed importantissima vittoria, in una partita tutt’altro che scontata: Rebasket è sì ultima in classifica, ma in netta ripresa. Coach Casoli ha recuperato tutti i suoi effettivi e gioca con leggerezza, preparandosi ai play out; partita quindi difficilissima, di quelle che se perdi hai perso con l’ultima e se vinci, vabbé hai vinto con l’ultima.

Grande approccio della squadra di coach Baiocchi, con un primo tempo davvero positivo, dove la palla, le gambe e le idee giravano veloci e all’unisono. Poi un secondo tempo un po’ più sofferto, con qualche spauracchio che si riaffacciava in viale della Libertà, controllato però grazie ad una difesa attenta ed aggressiva che non permetteva granché ai reggiani.

Ora testa a Riccione, altra difficilissima ma fondamentale partita per la lotta salvezza.

La cronaca

Molinella parte decisa e determinata fin dalla palla a due: intensità dietro e tanta corsa davanti sono le chiavi di questo primo quarto. È Piazzi per Molinella a fare la voce grossa, creando per sè e per gli altri, dando il la al primo break; nei reggiani è invece Villani ad impensierire maggiormente i padroni di casa con il suo gioco in post basso.

Molinella ha le idee chiare, tanta corsa e ritmo alto: Tugnoli e Sighinolfi sono i principali beneficiari, mentre Rebasket rimane in partita grazie ad un ottimo Mazza, che prende in mano l’attacco reggiano e con 8 punti filati mette in seria difficoltà la difesa rossoblu. 

Luca Innocenti al tiro
Luca Innocenti al tiro

Arriva però il momento di Quaiotto, e qui si spacca la partita: 4 bombe quasi consecutive, inframezzate da un paio di canestri di un sempre positivo Innocenti, aprono il divario decisivo mandando le squadre al riposo sul 53-36.

Alla ripresa la più reattiva è Rebasket: Defant, Mazza e Villani trascinano i reggiani, Molinella non riesce più a correre come prima, e il divario si riduce piano piano. I padroni di casa hanno però due grossi meriti: pur non concretizzando continuano a creare buoni tiri in attacco e non mollano mai in difesa e con 6 sublimi difese consecutive rimettono sulla retta via il match. 

Proprio dalla difesa Molinella ritrova le energie per correre e pungere gli ospiti: Cesari e Tugnoli attaccano il ferro con decisione e permettono alla squadra di coach Baiocchi di chiudere la pratica, portando a casa 2 punti fondamentali per la corsa salvezza.

Prossimo match: venerdì 24 febbraio 2017 alle 21:00, Centro Sportivo Nicoletti – Via Forlimpopoli 15, Riccione (RN).

Molinella Media Staff