C Silver – 14^ giornata

Pall. Molinella – CVD Basket Club 63-59

(20-15, 36-34, 44-41)

Molinella:  Guazzaloca 16, Brandani 3, Grazzi 12, Zuccheri 9, Frignani 2, Cai, Billi ne, Lanzi (K) 10, Ramini 9, Torriglia 2. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

CVD: Sighinolfi 14, Baccilieri 11, Dawson 8, Santilli 7, Trois 6, Bernardi 5, Lelli 4, Penna 4, Fuzzi, Taddei. All. Lanzoni 

Arbitri: Ferrari G. (MO) – Femminella G. (RE)

Segnapunti: Parenti S. (BO)

Cronometrista: Murrone M. (BO)

24 Secondi: Sandri F. (BO)

 

11.01.2019, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Molinella esce vittoriosa da una partita insidiosa, contro un CVD talenutoso e fisico, capace di mettere in difficoltà chiunque.

I padroni di casa, reduci dalla beffa medicinese, incappano in un’altra partita sotto tono, mai totalmente in controllo di ritmo e gioco, ms portano comunque a casa i 2 punti, fondamentali per il mantenimento della testa della classifica.

Molinella si presenta al via senza Ranzolin (in recupero questa settimana) e con qualche acciacco ancora in corpo; CVD senza Pellacani e con Dawson ancora indietro di condizione.

Alla palla a due scatta meglio Molinella, Grazzi nel primo quarto dimostra il suo talento con 7 punti, ma il CVD non demorde e – dopo aver chiuso il primo quarto sotto di 5 – piazza un 14-0 a firma Sighinolfi-Lelli.

Coach Baiocchi chiama time-out, Molinella sprecona e poco concentrata subisce la verve dei ragazzi di coach Salvarezza; al rientro inizia però una nuova sfida, i rossoblu piazzano un contro-break di 14-0 con Guazzaloca e Ramini a dirigere le operazioni, ma sul più bello Molinella torna ad essere leziosa e poco decisa: 2 perse in 20 secondi consentono a CVD di rientrare ed avere anche i 2 liberi per pareggiare.

Nello spogliatoio, all’intervallo, coach Baiocchi ricorda a tutti cosa fare, e i padroni di casa rientrano più concentrati, ma con le polveri bagnate: costruisce tanto ma non concretizza, e allora bisogna aggrapparsi al marchio di fabbrica, la difesa.

Ramini e capitan Lanzi danno l’esempio e, pur non impressionando, Molinella chiude davanti 44-41 al 30′.

Ultimo quarto che inizia con un botta e risposta tra Guazzaloca e Bernardi da 3 punti, CVD si innervosisce e prende 3 tecnici (con conseguente espulsione di Fuzzi e del dirigente accompagnatore) e Molinella piazza il break: 6-0 e +9.

Finita? Nemmeno per sogno, CVD è squadra tosta e con Penna, Sighinolfi e Santilli ricuce fino al -3.

A 2′ dalla fine è tutto da rifare per i rossoblu, qui però due grandi giocate offensive – bomba di Lanzi e layup di Guazzaloca su assist al bacio di Brandani – permettono a Molinella di riprendere un minimo vantaggio.

A 15 secondi dalla fine mette il punto esclamativo un positivo Zuccheri, con un sontuoso rimbalzo in attacco che chiude le speranze degli ospiti.

Molinella ritorna alla vittoria, e non era per nulla scontato: dopo Medicina rialzarsi era d’obbligo e così è stato.

Ora bisogna continuare a lavorare in palestra per recuperare gli infortunati e affrontare le prossime difficili sfide, a cominciare da venerdì 18/01 sul difficile campo del Francesco Francia.

 

Molinella Media Staff