Under 14, Girone E – 20^ giornata
Pall. Molinella – Meteor Renazzo 58-63 d1ts
(10-11, 24-21, 39-38, 50-50)
Molinella: Pizzirani 4, Petroni 10, Bellantone (K) 3, Anselmi 2, Cavallini 6, Mezzogori 8, Mezzapelle 21, Burnelli, Spisni, Ricci Mingani 4. All. Zucchini, 1° Ass. Zuccheri
Renazzo: Ramponi, Mingotti 4, Alberghini 7, D’Alterio ne, Pola, Govoni 2, Guarnera 27, Buttiglione, Magli (K) 8, Sebastiano 10, Vasiliu 1, Arena. All. Lazzari
Arbitro: Conte M. (BO)
15.04.2018, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Mattinata amara per gli Under 14, che sul parquet di casa cedono alla Meteor Renazzo dopo un tempo supplementare. Gli ospiti, guidati da un super Guarnera, non si scoraggiano e rimangono attaccati al match, arrivando più lucidi alla fine, quando – oltre ai due punti – riescono anche a ribaltare il risultato dell’andata. Partita elettrica seppur a sprazzi, con entrambe le formazioni che decidono di scendere in campo da metà del secondo quarto, archiviando una prima parte di gara tutt’altro che godibile. Molinella paga l’imprecisione sotto canestro, nonostante una netta superiortià fisica a rimbalzo, con Mezzogori, Cavallini e Pizzirani a sgomitare con successo per la posizione giusta; Renazzo, però, è brava a non scomporsi, trovando in Guarnera e Sebastiani le giocate che permettono di tenere la testa sopra il livello dell’acqua, affondando il colpo in un supplementare meritatamente vinto per 8-13.
La cronaca
Inizio con tanti errori da entrambe le parti, Govoni fa 0-2 su dormita generale dei padroni di casa, che si svegliano solo con Ricci Mingani (2-2). Mezzappele difende bene, ma Molinella non produce nulla e ne risente il punteggio, bloccato per 3′ lunghissimi minuti, fino al canestro di Guarnera (27 alla fine per lui). Mingotti allunga, Mezzapelle e Anselmi ricuciono fino al -3, Guarnera è attivissimo e fa +5, prima che Petroni e Mezzapelle permettano ai ragazzi di coach Zucchini di riportarsi sul -1 dopo 10′.
Subito Cavallini per Molinella, ma Guarnera risponde prontamente per il 12-13 a 8’50”: Molinella sorpassa con Ricci Mingani, andando a +3 con la fisicità di Mezzogori. Renazzo subisce, ma prontamente reagisce: 0-4 e -1 ospite, ma adesso Molinella sembra essersi svegliata, e con Pizzirani torna +3 da sotto canestro, vantaggio mantenuto fino alla prima pausa lunga.
Coach Lazzari trova in Sebastiano e Guarnera gli uomini del contro-sorpasso ospite, che si concretizza sul 24-25; i padroni di casa hanno buoni sprazzi di gioco di squadra, e con Mezzapelle si arriva fino al 31-25, frutto di una buona pressione a tutto campo. Pizzirani lotta a rimbalzo, ma è bravo Alberghini ad infilare la tripla del nuovo -3 Meteor, seguito a ruota da Guarnera per il -1. La metà quarto vede entrambe le squadre giocare in maniera confusa (Renazzo sbaglia tre tiri consecutivi da sotto il ferro), affidandosi a Mezzogori e Sebastiano, prima che Bellantone segni di nuovo il +3 molinellese a 2’30” dalla fine del quarto. Renazzo non ci sta, e sulle spalle di Guarnera ritorna a contatto e infine sorpassa, subendo poi il ritorno bianco-rosso-blu con Petroni e Mezzapelle, per il 39-38 dopo i primi 30′.
Il quarto periodo inizia con una buona difesa da parte dei molinellesi, e la coppia Pizzirani-Bellantone scava il +4, prima che Guarnera e Alberghini (grande giocata in contropiede) riportino Renazzo a stretto contatto con la squadra di coach Zucchini, che è più determinata a rimbalzo ma non concretizza mai da vicino; Zucchini inserisce Cavallini a 5’11” dopo un lungo riposo, mentre capitan Magli va in lunetta (solo 1 su 2). Bene Mezzapelle al rimbalzo, e proprio il #14 si guadagna la lunetta (1 su 2 e +3 Molinella). Ancora Magli ricuce per il -1 ospite, ma per Molinella si sente il ritorno di un fresco Cavallini, ma Petroni è impreciso e la lunetta è impietosa (0 su 2); Mezzapelle torna in lunetta (1 su 2) ma c’è il rimbalzo di Cavallini, e ora la partita si gioca fra le due linee della carità. Renazzo rimane sotto di 1, Bellantone sbaglia da vicino, ma Petroni risponde a Sebastiano con il canestro del 48-46 a 1’33”; Renazzo si affida a Guarnera, che porta a casa canestro, fallo e lunetta; 48-48 e quinto fallo per il capitano molinellese. Mezzogori fa 50-48 a 55″ dal termine, ma subito risponde il solito Guarnera, per il 50-50 a 46″. Molinella esegue, ma ci mette troppo: infrazione di 24″ e possesso Meteor, che chiede il timeout per provare a vincere; gli ospiti perdono palla e spendono fallo su Petroni, che va in lunetta: 0 su 2, palla recuperata dai padroni di casa ma l’ultimo tiro esce: overtime sul punteggio di 50-50.
Botta e risposta Cavallini-Magli, con un tenace Alberghini a fare +4 Meteor; Petroni ci prova ma viene stoppato, sbagliando da sotto un facile lay up, per poi farsi perdonare con il canestro del -2, a cui però risponde prontamente Sebastiano. Mezzapelle segna il 56-58 a 2′ dal termine, Mezzogori spende un fallo su Sebastiano, che dalla lunetta fa +3. Fallo di Cavallini, palla persa Renazzo, e Mezzapelle fa -1 a 35″; dopo appena 9″ arriva il fallo di Ricci Mingani su Mingotti: 2 su 2, con 26″ sfruttati da Mezzapelle per andare in lunetta: 0 su 2, rimbalzo Meteor e canestro di Sebastiano, per il 58-63 finale che fa esplodere il pubblico Meteor.