C Silver – 24^ giornata
Pall. Molinella – Ottica Amidei Pol. Castelfranco Emilia 73-64
(20-19, 30-39, 53-49)
Molinella: Guazzaloca 12, Brandani 12, Spisni ne, Ranzolin 12, Zuccheri ne, Frignani, Frazzoni 2, Capobianco 10, Lanzi (K) 5, Regazzi 10, Ramini 10, Paolucci ne. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna
Castelfranco Emilia: Ayiku 2, Tomesani 17, Coslovi 3 (K), Pizzirani ne, Vannini, Del Papa 6, Righi 17, Sforza ne, Villani 10, Frilli 9, Tedeschini ne. All. Boni
Arbitri: Oksoy O. H. (MO) – Guerrini M. (RA)
Segnapunti: Ortolani M. (BO)
Cronometrista: Poli G. (BO)
24 secondi: Quercia D. (BO)
Spettatori: 100 ca.
24.03.2018, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Più play che off: Molinella si risveglia dall’incubo di Granarolo, una sconfitta che poteva costare cara per la natura maligna di una classifica corta, a tratti striminzita, che tanto può dare ma ancora di più può togliere.
E il rischio c’era, per Baiocchi: una sconfitta interna con Castelfranco (e se non ricordate come finì all’andata, potete rinfrescarvi qui) sarebbe stato un passo indietro pericoloso, considerando la fragorosa caduta di Novellara a spese dell’Olimpia, oltre ad una serie di incroci (Sangio-Castenaso e Medicina-Granarolo) che non hanno contribuito a districare la matassa di questo interessante girone unico.
Sì, perchè Molinella è a 4 punti da Cavriago (attualmente quart’ultima, considerando Grifo, Fortitudo e Vis Fe come ultime 3), ma a sole 2 lunghezze da Medicina, ultima del terzetto che attualmente punta al quinto posto. Ma il mare della C Silver è tutt’altro che tranquillo, e vittorie come quella di sabato pomeriggio contano, e pure molto.
E’ – senza mezzi termini – il crocevia della stagione, e Baiocchi parte con Guazzaloca, capitan Lanzi, Ranzolin, Ramini e Regazzi, mentre coach Boni schiera Righi, Frilli, Tomesani, Del Papa e Villani.
Apre la sfida Lanzi da 3 punti dopo un’ottima circolazione di palla, a cui risponde Villani per i biancoverdi; la partita prosegue tra botta e risposta, senza però rispettare il copione di coach Baiocchi: difesa rossoblu troppo allegra e solo l’ottimo Capobianco (8 punti in 10′) evita di chiudere sotto nel punteggio.
Il secondo periodo è tutto marcato Castelfranco: i “Boni Boys” corrono in contropiede, Righi e Coslovi fanno quello che vogliono, l’energia di Ayku e Vannini insieme a 4 triple fanno traballare la squadra di casa, che presa dalla frenesia spreca in contropiede ed affretta le conclusioni.
A 4′ dalla fine sul -13 Baiocchi si schiera 3-2, e pur non eseguendo in modo impeccabile riesce a fermare l’emorragia ed a chiudere sotto di 9 punti il primo tempo.
Al rientro Molinella si rifà sotto (36-41 a 7’30”), e all’ennesima palla persa Castelfranco si mette a zona 2-3.
Passi di Regazzi, canestro Castelfranco che rimane a +7; Regazzi per il -5, prima del fallo di Ranzolin. Canestro e fallo di Guazzaloca: 40-43, col libero sbagliato. Ottimo Regazzi a rimbalzo, sbaglia Ranzolin, ma anche Castelfranco, che fatica a trovare il canestro anche grazie ad una difesa molinellese molto più attenta. Ancora Regazzi e Molinella è a -1 a 4’25”. Il sorpasso lo firma Ramini (44-43 a 4’ da fine terzo), ma la tripla di Frilli riporta i biancoverdi sul +2. Ranzolin pareggia a quota 46, Lanzi strappa il rimbalzo e molinella spinge bene; triplo cambio baiocchi (Frazzoni, Brandani e Frignani), con Molinella +2 a 2’22”. Brandani in transizione fa 51-46 a 1’40”, mentre Castelfranco non gioca più di squadra, pur trovando punti da Frilli (-2 a 55” dalla fine del terzo quarto). Capobianco giro e tiro per il +4 su cui finisce il terzo quarto.
Subito Ranzolin, 1/2 in lunetta (54-49), ma arriva il -3 di Castelfranco, con Molinella che spreca un recupero. Canestro incredibile di Righi, Molinella si blocca in attacco e rimane in vantaggio di un solo punto (54-53). Palla persa dei padroni di casa, ma l’inerzia è rossoblù e Ramini in lunetta (2/2) fa +4 a 6’43”. Canestrone di Brandani (58-55) a 6’, Ranzolin fa 1/2 e mantiene Molinella a +4; Ayiku scheggia il ferro, Brandani da 3 cerca lo strappo definitivo (62-55). A segno Castelfranco, Molinella a +5 ma Brandani esagera da 3, pur senza conseguenze (Castelfranco sbaglia da libero); Lanzi segna il 64-57 a 3’25, subito Villani mantiene gli ospiti in corsa. Ranzolin corto da 2, sbaglia anche Frilli, ed esce la tripla di Guazzaloca, prima che Tomesani vada in lunetta (2/2, 64-61 a 2’10). Partita riaperta, ma Ranzolin ne segna 4 di fila (68-61), Frilli fa 1/2 in lunetta, e a poco più di un minuto dal termine è Molinella a condurre di 6 lunghezze. Villani in lunetta: 2/2 68-64, ma la seguente palla contesa è di Molinella, e Guazzaloca da tre fa 71-64 a 40”. Spadellata Castelfranco, Molinella tiene palla e fallo su brandani: 73-64 a 27”, e partita chiusa.