Under 18 Elite, girone B – 15^ giornata

Cestistica Argenta – Pall. Nazareno Carpi 53-52

(11-11, 25-24, 41-38) 

Argenta/Molinella: Bonora 6, Bellettati, Federici 7, Galli 2, Ottone 8, Malservigi, Marescotti 7, Mantovani 4, Foschi 5, Camanzi 4, Angel ne, Nicoletti 10. All. Dal Pozzo, 1° Ass. Rubini 

Arbitri: Resca A. (FE) – Forlani M. (FE)

28.01.2017, Argenta (FE) – Vittoria casalinga di straordinaria importanza sul campo di Argenta per gli Under 18 Elite Argenta/Molinella, che ottengono i primi due punti in classifica battendo il Nazareno Carpi 53 a 52 con una prova di forza, orgoglio, grinta e tanto cuore.

Una vittoria meritata, tanto cercata e voluta dai ragazzi di coach Dal Pozzo, che nonostante le difficoltà di classifica non hanno mai perso la speranza, la grinta e la voglia di giocare per vincere. Sicuramente questi due punti in classifica risollevano il morale dei ragazzi in vista del finale di campionato. Molto equilibrio in campo sin dal primo quarto, con Carpi schierato a zona per motivi di organico (solo 9 a referto), mentre la squadra di casa sceglie la difesa individuale. Perfetta parità (11-11) a conclusione dei primi 10′, arrivando senza grossi scossoni all’intervallo sul 25 a 24 di casa.

Inizio terzo periodo con qualche difficoltà per la squadra di casa in fase offensiva, e qualche forzatura al tiro dà fiducia alla squadra ospite, che si mantiene a stretto contatto in chiusura, sul 41-38.

Nell’ultimo quarto si avverte il peso della posta in palio, e dopo un piccolo break Nazareno va a +5; la reazione della squadra di casa è veemente, e due triple di Ottone riportano sotto Argenta. Ultimo minuto tutto da giocare con gli ospiti a +1 sul 51-52 e nessuna delle due squadre riesce a smuovere il punteggio. Si arriva a 28” e rimessa offensiva per la squadra Argenta/Molinella: time-out Dal Pozzo per disegnare la rimessa. Il coach ospite comanda la difesa a zona per scombinare le carte dei padroni di casa, ma Argenta è pronta e soprattutto brava a girare la palla, pescando in area il liberissimo Federici, che insacca e fa dondolare la retina.

Punteggio fermo 53 a 52 per i bianco-azzurri a 8” dal termine: timeout ospite, che però non porta frutti, e dopo due conclusioni sbagliate c’è la gioia incontenibile e le braccia al cielo per i ragazzi di Argenta/Molinella che conquistano i loro primi due punti in campionato.

Bisogna sapere accettare altre sfide, se si vuole conoscere il sapore della Vittoria.

 

Roberto Rubini