C Silver – 7^ giornata
Rebasket – Pall. Molinella 50-61
(11-24, 25-32, 44-40)
Rebasket: Rivi, Tognato 3, Castagnaro (K) 15, Defant 12, Cervi, Dall’Asta, Battaglia 4, Amadio 4, Pedrazzi 3, Fontana ne, Lusetti 9. All. Casoli
Molinella: Guazzaloca 18, Brandani 5, Grazzi 4, Ranzolin 10, Zuccheri, Frignani 2, Cai, Lanzi (K) 10, Ramini 11, Torriglia 1. All.Baiocchi , 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna
Arbitri: Ferrari G. (MO) – Femminella G. (RE)
Segnapunti: Botti S. (RE)
Cronometrista: Carrino R. (RE)
24 secondi: Bertolini R. (RE)
Spettatori: 100 ca.
17.11.2018, PalaSport, Castelnovo di Sotto (RE) – Molinella non si ferma: dopo la larga vittoria con Santarcangelo, i ragazzi di coach Baiocchi sporcano il ruolino della capolista Rebasket, prendendosi i due punti in trasferta e la testa della classifica (in coabitazione con Medicina, Novellara e la stessa Rebasket).
Ma guai a pensare che tutto sia stato in discesa: è una partita dai due volti quella dei rossoblù, che confeziona un primo e un ultimo quarto da incorniciare, ma nel mezzo tanta fatica, con poco ritmo e molta confusione.
Molinella prima scappa, poi rischia di buttare tutto alle ortiche; fortunatamente nell’ultimo quarto gli ospiti ritrovano la lucidità necessaria per gestire al meglio il difficile match, e prendersi due punti importanti per morale, classifica e ambizioni.
La cronaca
Match in equilibrio sin dai primi minuti (11-13), Molinella però corre bene e attacca in ritmo la difesa di coach Casoli: a metà del quarto la prima spallata, con cinque punti di Ranzolin e Lanzi che portano i rossoblu sul 18-11, portando al conseguente time out in casa reggiana per tamponare. Molinella, però, non concede nulla e con la tripla di Grazzi e Guazzaloca chiude il primo quarto avanti sul 11-24.
Nel secondo periodo, però, inizia un altro match: Molinella si addormenta, rallenta il ritmo e si accontenta del tiro da fuori, mentre Rebasket inizia a martellare il canestro con Castagnaro e Defant, costringendo Baiocchi al timeout. Al rientro Molinella si ricompone riuscendo a chiudere il quarto sul 25-32.
Terzo periodo con Rebasket che reagisce, portandosi a -2 con le triple di Castagnaro, per poi mettere anche il naso avanti per la prima volta nel match ancora con il suo capitano. Molinella ha completamente perso fluidità in attacco, si affida troppo al tiro da fuori ed alle iniziative personali, ma i ragazzi di coach Baiocchi riescono a compensare la flessione con una solida difesa: guidati da Frignani e Lanzi, i bolognesi non affondano, e chiudono il terzo quarto in svantaggio di 4 lunghezze.
Inizia l’ultimo quarto, e Molinella sembra tornare fresca come nel primo: Lanzi e Guazzaloca danno ritmo ed energia, ritrovando la via del canestro e colpendo Rebasket senza sosta. Ranzolin è monumentale sotto le plance (10 punti e 16 rimbalzi per lui alla fine), Ramini segna tre canestri pesantissimi, poi ruba e va a segnare in coast to coast, prosciugando le ultime riserve di energia di Rebasket, mentre gli ospiti continuano a macinare gioco sfruttando al meglio la lunga panchina.
Baiocchi chiude il match con il quintetto piccolo, con Grazzi e Ranzolin a mordere sugli esterni avversari, concedendo solo 6 punti nel quarto.
Un’altra buona prestazione per Molinella, condita comunque da errori e passaggi a vuoto pericolosi.
La strada è ancora lunga, i margini di miglioramento ampi: l’importante è continuare a lavorare duramente in palestra.
(Foto: Rebasket)
Molinella Media Staff