Riccardo Nanni, ala piccola di 190 cm. è il terzo nuovo innesto del DS Francesco Serio nel roster della Pallacanestro Molinella per la prossima stagione di serie C Gold.
Nato nel 2000, ha iniziato a giocare a basket all’età di 6 anni nel settore giovanile di Granarolo dove è rimasto fino ai 13 anni, con un processo di crescita che lo ha portato a partecipare con la squadra del suo paese diverse edizioni delle Finali Regionali di categoria. Un processo di crescita che non è sfuggito agli osservatori della VIRTUS PALLACANESTRO che all’età di 14 anni lo hanno portato a Bologna, dove ha iniziato l’importante percorso giovanile durato fino all’età di 18 anni e che ha visto Riccardo disputare partite anche con la DNG bianconera. Ma l’apice dell’esperienza alla VIRTUS BOLOGNA l’ha riggiunto vincendo il titolo di Campioni d’Italia Under 18 Eccellenza nella stagione 2017/18, avendo tra gli altri come compagni di squadra il nostro Jacopo Gianninoni, capitano di quella squadra che ora ritrova a Molinella, e l’attuale Campione d’Italia e Nazionale, impegnato in questi giorni alle Olimpiadi, Alessandro Pajola! Riccardo stesso ricorda che quel momento di grande gioia sportiva: “Oltre all’onore di essere Campione d’Italia, quella vittoria mi ha reso orgoglioso del percorso giovanile intrapreso e mi ha ripagato di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti, profondendo sempre il massimo impegno.”
Nel 2018/19 è rientrato al Granarolo Basket, dove ha giocato in serie C Silver nelle ultime 3 stagioni sportive disputando complessivamente 63 partite, con una media di 5,1 punti per gara. Nell’ultima stagione da poco conclusa ha realizzato 7,1 punti di media, catturando anche più di 7 rimbalzi a partita, grazie all’esplosività delle sue gambe.
È lo stesso Nanni che dice: “Non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova e prima esperienza in C Gold con la Pallacanestro Molinella: lavorare forte e dare il 100% su ogni pallone, versando ogni singola goccia di sudore sul parquet, per dimostrare dicessere un giocatore da serie C Gold. La voglia di fare bene e di mettermi in gioco è tanta, spero di riuscire ad aiutare al massimo i nuovi compagni di squadra e gli allenatori, per raggiungere insieme risultati importanti.
Sono felicissimo di entrare a far parte di questa grande Famiglia e di questa grande Squadra. Ringrazio la Dirigenza e lo Staff Tecnico dell’opportunità che mi viene data!
Un saluto particolare a tutti i tifosi di Molinella, sperando di vederli di nuovo numerosi sugli spalti, il pubblico presente al Palazzetto dello Sport di Molinella è sempre molto caldo e partecipe. Faccio un grande in bocca al lupo per la prossima stagione a tutti quanti, ne abbiamo tutti bisogno dopo questi ultimi difficili anni di pandemia.
FORZA PALLACANESTRO MOLINELLA!!!” 


