C Silver, 30^ giornata
Pol. Molinella – Olimpia Castello 90-69
(30-13, 48-34, 72-51)
Molinella: Tugnoli 29, Spisni, Rubini 2, Quartieri 6, Piazzi 4, Folesani (K) 1, Cesari, Lanzi 11, Sighinolfi 10, Quaiotto 23, Innocenti 4, Frazzoni. All. Baiocchi, 1º Ass. Turrini, 2º Ass. Radogna
Castello: Franceschini 12, Dall’Osso, Corazza (K) 2, Pedini 12, Cavina, Bonetti 11, Binassi 10, Nardi 2, Venturi 20. All. Grassilli
Arbitri: Marsico M. (BO) – Culmone C. M. (BO)
U.d.c.: Barbieri D. (BO) – Tedeschi I. (BO) – Ferioli V. (BO)
Spettatori: 200
13.05.2017, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Molinella è salvo, Castello rimane al penultimo posto e andrà a Riccione a giocarsi la permanenza in categoria; Cavriago passeggia con Fidenza, ma è un risultato indolore per i rossoblù di coach Baiocchi, che a fare i conti sugli altri non ci avevano minimamente pensato.
E infatti lo si vede: dall’approccio, dalla grinta, dalla cattiveria e soprattutto dai canestri segnati nel primo periodo, che portano i padroni di casa sul 30-13 dopo 10′. Castello prova ad aggrapparsi a Bonetti e Venturi, ma i nerazzurri sembrano davvero privi di mordente, fiaccati da una stagione difficile e controversa; proprio una bomba di Venturi rende meno amaro l’intervallo degli ospiti, che si accomodano negli spogliatoi sul -14 in vista degli ultimi 20′.
Molinella deve provare il colpo del ko, mentre Castello vuole riaprirla, e quasi ci riesce: break di 0-9 e gli ospiti sono in singola cifra di svantaggio, prima che uno strapotente Tugnoli (29) si accenda in contropiede, seguito da un quasi perfetto Quaiotto dalla lunga distanza.
La reazione castellana si spegne, e complici le corte rotazioni si affievolisce anche la combattività dei nerazzurri, i quali non riescono nemmeno con la zona ad imbrigliare la trama offensiva dei padroni di casa, che trovano segnali positivi in tutti gli effettivi, dando campo anche i giovani Spisni e Rubini (quest’ultimo a segno).
Festeggia il pubblico molinellese per il mantenimento della categoria, e per aver portato in fondo una stagione con alti e bassi, ma sempre intensa ed emozionante.
Sono 24 i punti in classifica collezionati dalla squadra bolognese, che saluta i propri tifosi – in particolare i Baraonda Boys – e inizia a programmare il futuro, ancora in C Silver.
Lorenzo Gualandi