Coppa Ferrari – 1° turno

Pall. Molinella – Guelfo Basket 85-79

(17-20, 33-44, 62-55)

Molinella: Guazzaloca 10, Brandani 22, Spisni ne, Menna ne, Checcoli ne, Ranzolin 11, Frignani 8, Frazzoni 3, Capobianco 10, Lanzi (K) 11, Regazzi 10, Ramini. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna.

16.09.2017, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Prima l’attesa, poi la sofferenza, la risalita e il massimo piacere; la vittoria. Arriva bella e inaspettata, ma quanto mai meritata contro una formazione che dall’anno scorso (and counting) vantava una striscia praticamente perfetta, in cui le poche decine di chilometri fatte dall’una o dall’altra in questi anni di coabitazione significavano una cosa sola: referto rosa per il Guelfo.

Ma non ieri, non quando gli uomini di coach Serio hanno iniziato inesorabimente a perdere il controllo della partita, storditi da un Molinella furente e aggressivo, che ha saputo coniugare genio e sregolatezza fino all’ultima sospirata sirena, che sanciva così la remuntada dei padroni di casa: dal -11 dell’intervallo al +6 finale.

La faccia è quella di Brandani (22 punti con il 53% dal campo), ma è tutta la squadra guidata da coach Baiocchi a rispondere presente minuto dopo minuto, azione dopo azione, sapendo reagire ai rientri rabbiosi di un Guelfo perso nella fornace molinellese.

Spinti dai 150 tifosi presenti, Molinella replica l’impresa di eliminare al primo turno di Ferrari una formazione di C Gold, partendo col piede giusto in questa stagione 201772018.

E dire che Guelfo non è partita affatto morbida: 15 palloni recuperati nel primo tempo, conditi da una marea di secondi possessi che hanno fatto male ai molinellesi, sprofondati anche in svantaggi in doppia cifra. Al rientro dagli spogliatori, è tutto un altro Molinella: Regazzi e Capobianco lavorano bene in area, mentre Ranzolin, Brandani e Frignani si muovono bene negli spazi, aprendo l’area guelfese per le incursioni di Guazzaloca e Frazzoni,

Inizia così il recupero dei padroni di casa, fino al pareggio a 15 minuti dal termine: tutto da rifare per un Guelfo nervoso e in confusione. Spetta a Govi prendere il timone, ma Molinella rimane sopra (54-53), contestando ogni azione ospite. Frignani e Capobianco tra i più attivi, ma è la tripla allo scadere di Guazzaloca a sigillare il punteggio sul +7 Molinella, con gli ultimi 10′ da giocare.

Guelfo non ci sta, e approfittando del bonus di Molinella dopo appena 90″ dall’inizio del quarto, gli ospiti tornano in vantaggio (62-63); Brandani e Lanzi sono on fire e confezionano un 9-0 fulminante, con Capobianco che contiene Trombetti in post. Ma Guelfo è squadra quadrata e pericolosa, tanto che a 4’42” è di nuovo a contatto sul 73-70; altro 5-0 Molinella con Guazzaloca e Lanzi, e sull’80-73 iniziano a fioccare tecnici da parte degli arbitri. Il ritmo si interrompe e Molinella ne risente, con Ranzolin che perde palla sull’81-77 a 2′ dalla fine; Musolesi accorcia sull’83-79 e Guazzaloca commette fallo in attacco, andando a prendersi un fallo tecnico in un momento delicato del match. Il punteggio non si smuove, e mancano 28″ con palla a Guelfo, ma la rimessa concede un tiro contestato a Musolesi che non va, ed è così Brandani dalla lunetta a chiudere i giochi e regalare a Molinella il passaggio del turno.

 

Molinella Media Staff