C Silver, 24^ giornata

Scuola Basket Cavriago – Pol. Molinella 69-63

(16-9, 27-29, 44-39)

 

Cavriago: Fantini 8, D’Amore 16, Caleffi, Baroni 2, Pezzi 10, Caminati 2, Franzoni 12, Mursa ne, Vicini ne, Fontanesi 11, Pedrazzi 8. All. Martinelli

Molinella: Tugnoli 8, Quartieri, Piazzi 10, Zuccheri 1, Folesani, Lanzi 11, Sighinolfi 12, Quaiotto 11, Innocenti 10, Frazzoni. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Resca A. (FE) – Caravita G. (FE)

U.d.c.: Stefani D. (RE) – Pelati L. (RE) – Ceci S. (RE)

Spettatori: 150 ca.

 

25.03.2017, Pala AEB, Cavriago (RE) – Occasione sprecata per Molinella, che esce dal Pala AEB di Cavriago con il terzo referto giallo consecutivo e – complici gli altri risultati – un discorso salvezza tutt’altro che chiuso. 

C’è rammarico nella squadra di coach Baiocchi, rammarico per un risultato che riapre la bagarre salvezza e torna a intaccare la serenità di Viale della Libertà, dopo una serie di risultati positivi che ormai sono solo storia: 3 sconfitte consecutive, due delle quali dolorose perchè maturate negli ultimi minuti di gara.
A questo bisogna aggiungere la serie di clamorosi risultati che sono arrivati dagli altri campi, con CVD e Granarolo entrambe vittoriose, mentre Castelfranco (prossimo avversario di Molinella, venerdì 31/3 alle 21:15) capace di strappare 4 punti nelle ultime 3 gare. Insomma, uno scenario che è tornato a farsi scuro per i bolognesi, che a Cavriago partono male (8 minuti iniziali di blackout), per poi aggiustare il tiro e tornare ad esprimersi nelle proprie corde (basti guardare il parziale di 11-20 del secondo periodo).
Transizioni sbagliate ed errori difensivi: sono principalmente queste gli errori che hanno fatto male a Molinella, troppo distratta nei momenti chiave.
Con Rebasket a quota 4 e un Olimpia Castello a 8 (nello scontro diretto ha prevalso Riccione sui castellani, ma i romagnoli sono ancora a -4 dal gruppone di centro classifica), rimangono gli ultimi due spot playout ancora da assegnare; Castelfranco, CVD, Cavriago e Molinella (e poco più su Granarolo) si giocano la salvezza in una manciata di punti, con il calendario che metterà davanti Molinella proprio a Castelfranco, CVD e Granarolo nelle prossime tre partite.
Il tour de force inizia venerdì 31 marzo, alle 21:15 al Palazzetto dello Sport di Molinella (Viale della Libertà, 21).
La cronaca
La tensione alla palla a due è palpabile, le squadre sono contratte e confusionarie e per un paio di minuti non si segna; complici alcune disattenzioni della difesa bolognese, Cavriago dà un primo strappo: 12-3 con D’Amore protagonista (8 punti). A 2′ dalla fine del 1° quarto entra (metaforicamente) in campo anche Molinella: i ragazzi di coach Baiocchi alzano il ritmo, attaccano con più lucidità ed equilibrio le difese proposte da Cavriago, e con due triple si riportano a contatto (16-9) a fine periodo.
Nel secondo periodo gli ospiti sembrano aver preso le misure: l’attacco si fa corale, Piazzi ed Innocenti capitalizzano il buon lavoro di squadra, e grazie ad una difesa più attenta su D’amore e Pezzi si va all’intervallo sul +2 per gli ospiti (27-29).
Pronti via, ed il 3° quarto sembra rispettare l’andamento dei precedenti 10′: Molinella ruba 5 palloni consecutivi ai reggiani, purtroppo non capitalizzando a sufficienza, e subendo addirittura un 5-0 che riporta davanti i gialloneri. Il periodo scivola via in equilibrio, con una leggera predominanza della squadra locale che – grazie anche ai numerosi viaggi in lunetta – riesce a tenere Molinella ad un paio di possessi di distanza.
Nell’ultimo quarto succede l’imprevedibile: Molinella sbanda, mentre Cavriago con D’amore, Fantini e Franzoni sembra scappare arrivando anche a toccare il +11. Serve un timeout di coach Baiocchi per tentare di fermare l’emorragia, da cui esce un ritrovato Lanzi, che insieme a Sighinolfi e Quaiotto, ricuce lo strappo fino al -2 (62-60). Manca l’ultima spallata, ma l’attacco purtroppo si inceppa di nuovo: 3 errori consecutivi con la palla per il pareggio, e Cavriago che può sigillare il punteggio dalla lunetta.

 

Molinella media staff