Serie C Silver, 13^ giornata

Guelfo Basket – Pol. Molinella 74-58

(28-16 46-30 59-42)

Guelfo: Bernabini 10, Millina 8, Pieri, Baccarini, Fornasari 7, Venturoli 3, Musolesi 8, Ruggiero, Giordani 2, Casagrande 24, Quadrelli 1, Govi 11. All. Serio.

Molinella: Tugnoli 23, Spisni, Quartieri, Pusinati 2, Piazzi 4, Zuccheri 5, Folesani, Lanzi ne, Sighinolfi 16, Quaiotto 2, Innocenti 6. All. Baiocchi.

Arbitri: Savelli e Dragicevic

06.01.2017, Castel Guelfo di Bologna (BO) – Si torna a parlare di Basket giocato dopo le abbuffate natalizie, e si riparte con il derby (in concomitanza con un altro…): Guelfo – Molinella.

Derby che, di fatto, dura solo 5 minuti, poi la maggior precisione dei padroni di casa dalla lunga distanza scava il solco decisivo.

Sicuramente due squadre con ambizioni diverse, ma sarebbe potuta essere una partita più equilibrata; purtroppo l’imprecisione al tiro dei rossoblu (all’intervallo 6/10 da 3 per i locali, contro l’1/10 degli ospiti), la maggior presenza mentale dei ragazzi di coach Serio, unita ad una travagliata pausa natalizia dei nostri ragazzi (infortunio a Lanzi e influenze varie) non ha permesso fosse così.
Nessun problema, nessun dramma, sono altre le partite che è meglio non perdere. Ora, però, bisogna ripartire con mentalità vincente ed entusiasmo, le chiavi per un ottimo 2017.
La cronaca
Pronti via e la sfida è subito tra Casagrande da una parte ed il duo Tugnoli/Sighinolfi dall’altra L’equilibrio però, come detto, dura solo 5 min perché sul 15-13 i canestri da 3punti di Casagrande, Venturoli e Millina (2 triple) scavano il solco decisivo.
Nel 2º quarto coach Baiocchi prova ad arginare l’attacco locale cambiando varie difese, ma è davanti il problema: i soli Tugnoli e Sighinolfi non bastano e anche limitando l’attacco locale – supportato ora da Bernabini e Govi – Molinella non riesce a ricucire lo strappo.
Il 3° e 4° periodo si svolgono sulla falsariga del 2°, con Molinella che prova ad alzare il ritmo e correre in contropiede, ma Guelfo con pazienza, ed estrema precisione, rintuzza tutti gli attacchi rendendo vano ogni tentativo di rimonta.
Appuntamento a venerdì prossimo per un’altra sfida da brividi: il 13/01 alle 21:15 al Palazzetto dello Sport di Molinella arriverà la LG Castelnovo Monti di coach Diacci, altra candidata alla promozione; sappiamo però quanto può essere difficile venire nel nostro fortino.
Il Natale è passato, i regali finiti.
(Foto: Guelfo Basket)
La redazione