C Silver – 19^ giornata

Nova Elevators Persiceto – Pall. Molinella 75 – 76 (d1ts)

(16-22, 33-35, 49-49, 64-64)

 

Persiceto: Tomesani 22, Coslovi 12, Guidi ne, Cornale 2, Vaccari, Gamberini ne, Papotti 11, Alvisi ne, Mancin 14, Lorusso, Rusticelli, Albertini 14. All Berselli, 1° Ass. Buratti, 2° Ass. Belinelli

Molinella: Guazzaloca 9, Brandani 16, Grazzi 4, Ranzolin 5, Zuccheri 1, Frignani 13, Cai 2, Lanzi (K) 11, Ramini, Torriglia 15. All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: SCANDELLARI FRANCESCO di CALDERARA DI RENO (BO) – FEMMINELLA FRANCESCO di REGGIO NELL’EMILIA (RE)

Osservatore: LATINI MASSIMILIANO di GRANAROLO DELL’EMILIA (BO)

Segnapunti: STARNI MICHELE di BOLOGNA (BO)

Cronometrista: ZANIBONI LETIZIA di BOLOGNA (BO)

24 Secondi: MURRONE MELANIA di SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

 

17.02.2019, Palasport, San Giovanni in Persiceto (BO) – Strabiliante Molinella, che a Persiceto trova un’esaltante vittoria dopo un supplementare: ai biancoblù non basta un super Tomesani, mentre i rossoblù sono sempre più primi in classifica.

La cronaca

Subito Torriglia per il 5-0, partita molto intensa; Tomesani risponde a Brandani (4-10 al 6′), ma 4 punti del solito Tomesani riavvicinano Persiceto. Il ritmo è alto, ed è Mancin il grosso problema per la difesa rossoblù, ma sul 10-14 è Guazzaloca a premere sull’acceleratore, seguito da Frignani per il 2+1 che vale il 15-22 a 25″ dal termine del periodo, parziale corretto dall’1/2 di Albertini dalla lunetta, per il 16-22 al termine d 10′ fisici, tattici e con intensità difensiva notevole.

Torna in campo un positivo Cai (subito rubata), ma Tomesani è ispiratissimo e segna un canestro dei suoi; risponde Frignani, ma Albertin ne segna 5 di fila per lo scossone persicetano. Gli attacchi languono, la fisicità permessa dalla coppia arbitrale aumenta, e Molinella si vede costretta al timeout con Persiceto di nuovo alle costole (24-28). Si torna finalmente a segnare: il 4-2 a firma Mancin-Coslovi non basta, a Papotti viene comminato un antisportivo per i 2 punti di Guazzaloca, ma è pronto il riscatto dello stesso Papotti (2+1, e attacchi che tornano a girare). Zuccheri e Ramini lavorano bene a rimbalzo, e il canestro allo scadere di Lanzi manda Molinella all’intervallo sul +2.

Ritorno in campo con tripla di Torriglia, ma Tomesani punisce le disattenzioni ospiti con il canestro, e lo stesso Tomesani tiene in piedi da solo Persiceto: il canestro di Ranzolin vale il -3 di un Molinella ora in svantaggio. Gli ospiti si innervosiscono, il metro arbitrale concede molto, ma Frignani e Lanzi combinano per il pareggio a quota 45. Ancora un 2+1 di Papotti, fallo tecnico comminato ai molinellesi, ma è Grazzi a riportare i due punti sul tabellone per il 49-49, sgonfiando la fuga dei padroni di casa.

Ultimo periodo che si apre con un minuto di attacchi bloccati, ma è Frignani a risvegliare i rossoblù, che difendono bene e rimangono in vantaggio di 2 lunghezze; Ramini e Lanzi giocano bene in collaborazione (+4 ospiti). Albertini e Coslovi risvegliano la Vis (nuovo vantaggio +1), botta e risposta tra Brandani e Mancin, ma è Tomesani ad ispirare l’attacco biancoblù, e ora Persiceto prova ad imbrigliare Molinella con la zona 2-3. Torriglia segna allo scadere dei 24″, seguito da Frignani per il 58-61 a 2’25”. Molinella è organizzata contro la zona e trova buoni tiri, arrivando fino al +5 a firma Brandani; Mancin in lunetta fa 1 su 2, Molinella è +4 con 51″, ma ancora Mancin fa -2 a 30″ dal termine. Lanzi in lunetta fa 1 su 2, ma Persiceto è brava a trovare Albertini per la tripla: canestro e pareggio a quota 64, con l’ultimo tentativo di Guazzaloca che non va. Tempi supplementari!

La Vis rientra a zona nei 5′ addizionali, ed è Mancin a farsi trovare pronto in attacco; Torriglia ne segna 4 di fila, Guazzaloca segue il compagno per il +5 molinellese. Tomesani fa 1 su 2 dalla lunetta, per il 67-71 a 2′ dal termine, e Persiceto incappa in infrazione di 24″, ma Molinella spreca per tre azioni consecutive, venendo punita da Papotti con 2 punti preziosi. Frignani concretizza il bel giro di palla molinellese, e ancora Frignani cattura il rimbalzo che vale il nuovo +4 molinellese a 28″ dal termine. Brandani ne segna 2, ma la tripla di Coslovi riporta Vis a -3 con 18″: timeout Baiocchi. Lanzi in lunetta fa 1 su 2, e la tripla di Coslovi spaventa Molinella, ma è bravo Grazzi a far morire il match con palla in mano.

Prossimo match casalingo dei rossoblù, sabato 23/02 alle 20:30.

 

Molinella Media Staff