Under 18 Elite, Trofeo Emilia-Romagna, Girone M – 3^ giornata

Junior Basket Ravenna – Cestistica Argenta/Pol. Molinella 53-41

(6-12, 25-17, 32-29) 

 

Argenta/Molinella: Bonora, Bellettati, Federici, Galli 2, Ottone 7, Marescotti, Mantovani 4, Foschi 2, Tarroni 18, Angel, Camanzi 2, Nicoletti 6. All. Dal Pozzo, 1° Ass. Rubini 

Arbitri: Forni M. G. (RA) – Rambelli S. (RA)

U.d.c.: Frisari M. (RA)

 

22.03.2017, Palestra Morigia, Ravenna (RA) – Dopo le due buone prestazioni precedenti da parte della squadra argentano-molinellese, la squadra di coach Dal Pozzo viene ipnotizzata dai 40’ di zona di coach Massari, e non esce dalle sabbie mobili della Morigia.

Argenta si affida alla difesa a uomo, puntando sull’agonismo; peccato manchino i canestri da entrambe le squadre, situazione in cui riesce a prevalere la squadra ospite, che non si fa intimorire dalla difesa a zona dei padroni di casa, chiudendo il quarto 12 a 6 grazie ai recuperi di Camanzi (molto attivo sulla difesa pressing).

Inizia il secondo quarto con Nicoletti sempre in panchina (per il riacutizzarsi di una pubalgia), mentre continua l’imprecisione per la squadra argentano-molinellese sul tiro da fuori; gli ospiti sembrano avere qualche timore ad entrare in area, e ne approfitta così lo Junior Basket, che prende un leggero vantaggio e mette alle corde la squadra di coach Dal Pozzo, chiudendo il periodo sul 25 a 17.

Dopo la strigliata dei coach nell’intervallo, la Cestistica prova a reagire ma è ancora bloccata, e si prova la carta Nicoletti: la squadra non si scuote dal torpore, e non arriva la giusta reazione. Piccolo recupero nel finale del terzo quarto per la squadra argentano-molinellese, che si riporta a stretto contatto sul punteggio di 32 a 29.

Inizia l’ultimo quarto, e la squadra ospite vuole recuperare quei 3 punti che la separano dal sorpasso, ma lo Junior Ravenna resiste: a nulla vale il pressing finale per la squadra di coach Dal Pozzo, che vede allontanarsi il traguardo, e chiude sul punteggio di 53 a 41.

Dopo i passi in avanti fatti nelle precedenti partite, la sconfitta subita mercoledì sera a Ravenna rimette in discussione gli obiettivi per questa seconda fase di campionato.

Speriamo che già dalla prossima partita in trasferta Domenica a Forlì, possano ritornare le certezze ed essere spazzati via i dubbi.

 

 

Ottone Samuele