C Silver – 18^ giornata

Pall. Molinella – Atletico Basket Borgo 85-57

(21-15, 44-27, 61-45)

 

Molinella: Guazzaloca 18, Brandani 5, Grazzi 10, Ranzolin 8, Zuccheri 7, Frignani 7, Cai 6, Lanzi (K) 4, Ramini 4, Torriglia 16.

All. Baiocchi, 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna  

Borgo Panigale: Veronesi Gi. (K) 15, Veronesi Gr. 10, De Simone 10, Campanella M. 7, Artese 3, Campanella E. 3, Rosati 3, Tognazzi 3, Rossi 1, Brunetti, Martelli.

All. Pietrantonio, 1° Ass. Cicchelli

Arbitri: Forni M. G. (RA) – Manzi F. (FE)

Segnapunti: Barbieri D. (BO)

Cronometrista: Grossi F. (BO)

24 Secondi: Pascerini M. C. (BO)

Spettatori: 200 ca.

 

09.02.2019, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO) – Molinella schiva la trappola Borgo, unica squadra (insieme a Medicina) ad aver battuto i ragazzi di coach Baiocchi in stagione.

Ma questa volta, dopo 4 vittorie consecutive e una solidità ritrovata, è Molinella a passeggiare sui giovani bolognesi, guidati da un sempre battagliero coach Pietrantonio.

L’Atletico non trova ritmo e fisicità, mentre Molinella sì, unito ad un attacco capace di aprire spazi e punire la minima disattenzione; basta questo, un po’ di concentrazione e un dente sportivamente avvelenato per controllare il match dal primo all’ultimo, reagendo al rientro dei biancorossi in apertura di secondo periodo.

La cronaca

Molinella si presenta con il quintetto classico, Borgo schiera i due lunghi Campanella e Veronesi G., insieme ad Artese, Rossi e Veronesi Gr.

Pronti via e dopo il canestro di Guazzaloca è Borgo a realizzare da 3 punti con Veronesi Gr; Molinella inizia subito a muovere tanto la palla, aprendo spazio per le conclusioni da 3 di Torriglia e dello stesso Guazzaloca.

Gli ospiti provano a rispondere ma i rossoblu sono concentrati e non concedono secondi tiri; uno degli errori dei ragazzi di coach Baiocchi, però, è farsi ingolosire dagli spazi in transizione, accelerando anche più del necessario, ma quando muovono con ritmo e dentro i giochi, gli spazi diventano praterie.

Piano piano sale in cattedra anche Ranzolin, che se davanti spreca qualcosa di troppo dietro non lascia nemmeno le briciole agli esterni biancorossi.

Il 1° quarto si conclude sul 21-15, e prima dell’intervallo Molinella prova a spingere con un positivo Cai (2/2 da 3 punti), unito all’energia di Zuccheri e Ramini fino al +17 (44-27).

Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la reazione di Borgo, ma è Molinella ad uscire meglio dalla pausa: subito ottima difesa rossoblù, che concede poco ai talentuosi avversari, e in attacco il movimento di palla porta sempre ad ottime conclusioni.

Molinella vola fino a +24, ma Borgo non ci sta a darla vinta ai padroni di casa: parziale di 0-8, e biancorossi ad aprire l’ultimo quarto con il fuoco negli occhi; Campanella M. suona la carica, e i suoi compagni lo seguono, portandosi fino al -13.

Molinella ritrova peró in fretta il filo della partita, con Torriglia e Brandani a punire con chirurgica precisione la difesa ospite, e il nuovo vantaggio di oltre 20 lunghezze spegne le ultime velleità del Borgo, che chiude sul -28 finale.

Prossimo impegno per Molinella in casa della Vis Persiceto, domenica 17/2 alle 18:00; Borgo ospiterà al Cavina l’Olimpia Castello, con palla a due alle 19:00 di sabato 16/2.

 

Molinella Media Staff