Under 14, Girone E – 6^ giornata

Despar 4Torri Ferrara – Pol. Molinella 33-63
(6-15, 8-23, 15-42)

Molinella: Bellantone (K) 4, Grillini 7, Mezzapelle 16, Volpe 2, Busi 2, Ricci Mingani 6, Petroni 6, Cavallini 8, Mattioli 2, Zucchini 10. All. Zucchini

Arbitri: Corbetta T. (FE) – Parescotto F. (FE)

image03.12.2016, Pala 4T, Ferrara – Una vittoria schiacciante per Molinella, che stende una 4Torri timida e smarrita con il risultato di 33-63.
Dopo il trionfo netto da parte dei ragazzi di coach Zucchini su una Finale Emilia inesperta (nel campionato Under 13), questa conferma regala certezze e morale, soprattutto in vista del derby contro Argenta,  in programma per giovedì 8 dicembre in terra argentana.
È stato un match bello da vedere e soprattutto stimolante per l’ottima prestazione difensiva molinellese.

La cronaca
Già dai primi minuti difensivi della partita si capisce che i molinellesi sono carichi, e sotto canestro ci saranno pochi rimbalzi per i padroni di casa.
Ad aprire le danze di questo match sono Mezzapelle e Zucchini, portando subito Molinella sul 0-6 al 3′.
I Ferraresi dopo un primo timeout, chiamato dal loro allenatore, non mollano la presa e accorciano le distanze; ma sono Petroni,Mezzapelle e l’intesa Ricci Mingani-Busi a chiudere il primo quarto 6-15.
È proprio nel secondo periodo chr si iniziano a notare le tante fatiche fatte in allenamento sull’atteggiamento difensivo che fanno dirottare la partita tutta in discesa, subendo solo 2 canestri in 10′. D’esempio la magnifica difesa di Cavallini, che recupera e sporca moltissimi palloni ferraresi.
Nonostante la difesa quasi perfetta, andando su ogni rimbalzo, Molinella spreca tanti (forse troppi) canestri che potrebbero farla dilagare.
Dopo 6′ di digiuno, Ricci e Bellantone colmano questo vuoto, ma non basta per riacquisire la concentrazione per segnare canestri sulla carta già fatti.
Zucchini, caricato dal coach durante il timeout, chiude il periodo mandando tutti alla pausa lunga con un buzzer beater che alza ancor di più l’asticella per la prima vittoria molinellese nel campionato Under14 (8-23).
Tornati dal riposo lungo, è Ferrara ad acquistare coraggio e provare a riaprire l’incontro ma non basta: Molinella oggi è un muro e serve tanto per abbatterlo. Grillini, Mezzapelle e Ricci allargano il risultato, portandolo sul 11-30, ma Ferrara non dermorde e reagisce ancora con i suoi numeri 16 e 44.
È la tripla di Mezzapelle e i conseguenti canestri suoi, di Petroni, Volpe e Bellantone che fanno chiudere il terzo periodo col massimo vantaggio bolognese (15-42).
Nell’ultimo quarto sono le le azioni offensive a dominare su quelle difensive – lo dimostra il 18-23 di parziale.
A referto mancava solo Mattioli, ma c’è spazio anche per lui per segnare i suoi due punti,  importanti della partita.
Tra alti e bassi di questo periodo, a spiccare è la tripla di straccio targata Grillini che segna la parola “fine” di questo dolce tardo pomeriggio.

 

Andrea Mezzapelle