Under 18 Elite, 2^ giornata
Cestistica Argenta/Pol. Molinella – SBF 59-63
(17-17, 34-31, 47-53)
Argenta/Molinella: Bonora, Bellettati 4, Mantovani 4, Galli 7, Ottone 10, Marescotti 4, Tarozzi 5, Tarroni 21, Foschi 2, Sammarchi, Camanzi 2, Shancez.
All. Dal Pozzo, A.All. Rubini
MOLINELLA – Desiderio impaziente, voglia smaniosa tolgono lucidità e ragione alla squadra Under 18 Elite alla prima casalinga a Molinella vs. S.B. Ferrara.
Partita sulla carta alla portata, e visti i valori in campo, bisognava sfruttare il fattore campo.
Peccato non avere saputo controllare alcuni eccessi (troppa foga e poca pazienza), trasformandoli in lucidità nei momenti decisivi.
Fin dall’inizio sempre a stretto contatto nel punteggio, con le difese che provano ad alzare i ritmi e mettere in difficoltà gli attacchi: perfetta parità alla fine primo quarto sul 17-17 e si arriva all’intervallo sul 34 a 31 per la squadra di casa.
Inizio terzo quarto con il piede sull’acceleratore per la S.B. Ferrara, che allunga con un parziale di 9 a 0 nei primi 5’. Prova di cambiare qualcosa tra le file dei padroni di casa coach Dal Pozzo non solo nelle rotazioni, ma anche provando di scuotere e motivare la squadra.
Ricucito lo strappo, grazie anche al buon momento offensivo di Tarroni (21 punti) e al risveglio difensivo con il pressing sulla palla, si arriva a giocare il tutto per tutto negli ultimi minuti.
Dal 54 a 55 per ospiti e partita aperta a qualsiasi risultato, si arriva in perfetta parità sul 59-59 a 26” dalla sirena e rimessa ospiti. Fallo sistematico per cercare di fermare cronometro
ma dalla lunetta S.B. Ferrara realizza 2/2 portando il vantaggio a + 4 . Nulla è valso – sull’ultima azione d’attacco per la squadra di casa – il tiro dalla distanza per provare di ridurre lo svantaggio.
I numeri in negativo alla fine parlano chiaro per i padroni di casa: 5/26 da 3 (19.2% ) e 6/20 tiri liberi (30%) con ben 15 palle perse e solo 7 recuperate.
Roberto Rubini